La Nuova Sardegna

Nuoro

la storia 

Fitness sul web senza frontiere: fino al Messico

di Luca Urgu
Fitness sul web senza frontiere: fino al Messico

Federica Lapia e le lezioni attraverso i social network: «Ci arrangiamo con tutto»

02 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Per chi vive in moto perpetuo è impossibile fermarsi, soprattutto se è la stessa professione a imporre il movimento come regola. Ora in tempi di coronavirus con palestre, parchi, e luoghi dove in genere si pratica la sport, tutti chiusi per l’emergenza sanitaria davvero senza confini, al massimo si può rallentare e trovare la modalità giusta per tenersi in forma malgrado le restrizioni. Per Federica Lapia, 31 ani, nuorese, titolare da tre anni di una palestra tutta sua, dopo una laurea in scienze motorie e una specializzazione in allenamento funzionale, c’era appunto l’esigenza di non lasciare fermi i suoi cento iscritti ma di non incrociare le braccia nemmeno lei. Così grazie all’aiuto di internet e dei social è riuscita a organizzare rapidamente dei corsi mirati, alcuni davvero senza frontiere con iscritti anche dal Messico, Francia e da città italiane come Milano, Bologna e Ancona.

«Ho iniziato a fare dirette online in cui ci alleniamo tutti insieme, mando ogni giorno due allenamenti diversi, uno lo faccio in diretta e l’altro lo invio in video tutorial. In più se qualcuno ha bisogno mi manda il proprio video e correggo eventuali errori e consiglio cosa migliorare» racconta l’istruttrice.

«Visto il successo riscontrato da subito – aggiunge – l’ho aperto a chiunque ne avesse voglia. In questo periodo di estrema sedentarietà tutti hanno necessità di un po’ di movimento non solo per la forma fisica ma anche per migliorare l’umore che rischia di avere dei contraccolpi poco piacevoli». È ormai assodato che il movimento fisico stimoli la serotonina detta anche l’ormone del buon umore. «Dato il crescente impegno che gli allenamenti stavano comportando ho creato un gruppo chiuso. Mi contattano nelle pagine Facebook o instagram o direttamente al telefono e spiego come muoversi. I pagamenti online con bonifico. Chi vuole accedere paga una quota minima e io sono sempre disponibile, praticamente 7 giorni su 7», spiega Federica Lapia che in questo particolare modulo ha già raggiunto l’adesione di un gruppo di quaranta persone, mentre nelle dirette su instagram (Gi Fit Studio Nuoro) gratuite la “classe” è ancora più ampia e supera le 100 persone. La sessione di allenamento con Federica seguono i dettami del functional training (un’attività motoria eseguibile in palestra o all’esterno finalizzata a migliorare il movimento) di vari livelli. Da quello base e posturale all’avanzato. «Ovviamente ci arrangiamo con tutti gli strumenti che si hanno in casa, anche bottiglie e casse d’acqua diventano attrezzi utilissimi e perfettamente adatti per supportare un allenamento molto dinamico e divertente, adatto a tutti».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative