La Nuova Sardegna

Nuoro

Ottana, via al progetto per il bivio sulla 131 dcn

di Federico Sedda

Il Comune manda avanti l’iter burocratico. La Regione stanzia 200mila euro per lo studio di fattibilità

02 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OTTANA. Con la pubblicazione nel sito istituzionale del Comune di Ottana della determina che indice l’indagine di mercato per l’affidamento dell’incarico della progettazione definitiva dei lavori, è stato avviato il percorso tecnico per l’esecuzione dei lavori di sistemazione del bivio tra Ottana e la strada statale 131 dcn. «L’appalto professionale – si legge nel provvedimento – ha per oggetto la progettazione per rendere ottimali le condizioni di sicurezza stradale interessante lo svincolo per Ottana che necessita di interventi di messa in sicurezza tali da imporre la trasformazione dell’attuale sistema viario».

Per la definizione dello studio di fattibilità e del progetto esecutivo la Regione ha messo a disposizione 200mila euro interamente gestiti dal Comune di Ottana quale soggetto attuatore dell’appalto. Per l’esecuzione dell’opera, invece, l’Anas, proprietaria della strada, ha finanziato la somma di tre milioni e 244mila euro. Con la pubblicazione del bando per la progettazione si avvicina sempre più l’obiettivo di mettere in sicurezza un bivio tra i più pericolosi della statale Nuoro-Abbasanta. Un’opera che le popolazioni del centro Sardegna e, in particolare, i cittadini di Ottana, attendono da trent’anni. «Speriamo – dice il sindaco del paese, Franco Saba – che ora i tempi di progettazione, appalto ed esecuzione dei lavori vengano ridotti al minimo perché aspettiamo da troppi anni che la situazione, che provoca problemi e pericoli non solo alla circolazione dei veicoli, ma anche alle abitazioni prospicienti, venga finalmente risolta».

L’ultimo incidente stradale all’altezza dello svincolo per Ottana è accaduto a fine dello scorso gennaio quando rimasero ferite, fortunatamente in maniera non grave, una bambina di 4 anni e la mamma. Ancora una volta sotto accusa la pericolosità del bivio. Ora, dopo anni di attesa, si intravede finalmente la soluzione. Il protocollo esecutivo per l’esecuzione dell’opera venne firmato agli inizi di gennaio del 2019 dall’assessorato regionale ai Lavori pubblici, dalla Provincia di Nuoro, dal Comune di Ottana, dall’Anas e dal Consorzio industriale. L’intesa prevede che il ruolo di soggetto attuatore nella fase di progettazione venga assunto dal Comune di Ottana, mentre le spese di esecuzione dei lavori sono completamente a carico dell’Anas. Il Consorzio industriale provinciale, la Provincia e il Comune, invece, metteranno a disposizione le aree e le opere interessate dagli interventi e, insieme all’Anas, si faranno carico della successiva gestione per quanto di rispettiva competenza. La firma del protocollo d’intesa tra i soggetti interessati ha posto fine a una lunga vertenza che ha visto protagonisti i comuni della zona, con capo fila Ottana, per chiedere la messa in sicurezza dello svincolo.



In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative