La Nuova Sardegna

Nuoro

silanus 

In attesa della “Domo de sa poesia”, i versi viaggiano sul web

di Tore Cossu
In attesa della “Domo de sa poesia”, i versi viaggiano sul web

SILANUS. A causa del coronavirus è saltata l’inaugurazione de “Sa domo de sa poesia cantada” a Silanus e altre iniziative dedicate ai versi che in questi ultimi tempi si dovevano tenere in varie...

10 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SILANUS. A causa del coronavirus è saltata l’inaugurazione de “Sa domo de sa poesia cantada” a Silanus e altre iniziative dedicate ai versi che in questi ultimi tempi si dovevano tenere in varie località della Sardegna ma non si è fermata l’attività degli aedi. Anzi i “cantadores” hanno intensificato la loro attività attraverso i social. Numerosi i componimenti poetici che negli ultimi tempi i poeti (sia gli improvvisatori che quelli a taulinu) hanno cantato e scritto e inviato agli appassionati. Il tema principale che viene trattato è quello dell’emergenza sanitaria con l’auspicio che si possa tornare quanto prima alla normalità. Curiosa l’iniziativa di Bruno Agus che in rapida successione recita diversi sonetti accompagnato dal tenore. Il tenore, naturalmente non è presente durante la sua esibizione, ma grazie alla tecnologia lo stesso poeta gairese ha realizzato un fotomontaggio intercalando tra i suoi versi endecasillabi perfettamente rimati il “bimboooo” del tenore. Una felice intuizione (a dire il vero suggerita da un amico) che è servita per rendere viva la cantata e fare felici gli estimatori della poesia a bolu. Nelle ultime settimane tutti importi si sono cimentati nell’arte della composizione.

C’è chi lo ha fatto con ottave (Celestino Mureddu di Aidomaggiore), chi con sonetti (Totore Cappai e Alessandro Arca di Silanus, Francesco Ghisu e Sandro Biccai di Sindia), chi con terzine e quartine (Giovanni Pira di Orgosolo) tanto per citarne alcuni.

Questi i versi cantati da Bruno Agus: «Ajo’ Sardigna, faghedi coraggiu, ca gia’ at benner prestu a sos concluos. Custu virus corona chi disagiu nos es dende cun ispinas e ruos. Mandamus puru a Deus su messaggiu invochende sos divinos agiuos. Ma pro non crescher pius su contagiu cumprendana sos caros fizos tuos. De fagher un’isforzu totu cantos, e de sighire sas istrutziones pro chi finan sas penas e piantos. E in su campu ’e sas inventziones, de su rimediu agaten sos vantos pro chi non morzan pius sas persones. 2)Infermieris caros e dutores chi in prima linea sezis in trincea. E totu cantos sos operadores finas sos chi non m’enin a bidea. Chi cun sos bostros umanos valores trabagliades a die e note intrea. Pro los poder frimare sos dolores de custa pandemia trista e fea. Medas collegas bostros sunu moltos, ca issos regaladu ana sa vida pro dare a totus curas e cunfoltos. Zente eroica chi cheret eletzida ca che santos deven esser acoltos in s’alta sede eterna e beneida».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative