La Nuova Sardegna

Nuoro

Ulassai resta la capitale delle grotte

Ulassai resta la capitale delle grotte

Salta l’assemblea nazionale del decennale. La sede viene comunque confermata

18 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ULASSAI. «Il prossimo mese il nostro paese sarebbe dovuto essere sede dell’assemblea nazionale per il decennale dell’Associazione città delle grotte. Purtroppo, causa emergenza epidemiologica, come sta accadendo in tutta la nazione e in Europa, questo importante appuntamento è saltato». A parlare è il primo cittadino del paese della vallata del Pardu, Gian Luigi Serra, che puntava veramente tanto sulla sopracitata assemblea nazionale «considerato che sarebbe stata un’importante vetrina a livello di promozione turistica non solo del nostro territorio comunale, ma di tutta l’area della vallata del Pardu e dei Tacchi, e dell’Ogliastra in generale».

Ad annunciare la scelta di Ulassai quale sede, nel mese di maggio dell’assemblea nazionale per il decennale nazionale dell’Associazione città delle grotte, era stato lo stesso sindaco Serra, che a gennaio aveva partecipato a una riunione della stessa Associazione (di cui è membro del direttivo nazionale), tenutasi in provincia di Pescara. L’occasione era stata data dalla sua partecipazione all’inaugurazione, a Taranta Peligna, centro abruzzese in provincia di Pescara, all’inaugurazione della nuova sede dell’Associazione nazionale città delle grotte.

«Questo rinvio dell’assemblea per il decennale dell’Associazione nazionale città delle grotte, della quale facciamo parte da tanto tempo – prosegue il capo dell’esecutivo comunale – proprio non vi voleva. Anche perché, essendo prevista il prossimo mese, sarebbe stata, senza emergenza Covid-19, un ottimo trampolino di lancio per la stagione vacanziera. Non so ancora se si potrà tenere in autunno o più avanti. Ma la sede di Ulassai è comunque confermata». Serra ricorda che in occasione della sua trasferta di tre mesi fa a Taranta Peligna, il direttivo dell’Associazione nazionale città delle grotte (di cui fa parte da fine novembre di quattro anni fa) aveva provveduto a ratificare l’adesione alla stessa di altri due centri entrambi nell’area del nord Ogliastra: Urzulei e Baunei. «Anche il segmento del turismo nelle grotte – ha sempre evidenziato il sindaco di Ulassai – può offrire importanti possibilità di crescita. E in quest’ottica si sta lavorando con costanza e impegno per puntare a creare delle reti regionali, compresa quindi quella sarda». Gian Luigi Serra annuncia che come direttivo dell’Associazione nazionale città delle grotte «ci stiamo muovendo per riuscire a ottenere, in questo difficilissimo periodo, dei sostegni, da parte dello Stato e della Regione per quanti operano in questo importante segmento turistico, fra l’altro da anni in costante crescita». (l.cu.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative