La Nuova Sardegna

Nuoro

La pandemia non fermerà Cala Gonone jazz 2020

di Nino Muggianu
La pandemia non fermerà Cala Gonone jazz 2020

Giordano (Intermezzo): «Predisporremo un’area ad hoc che rispetti le norme» E tra le novità collaterali ci sarà anche il grande ritorno del cinema “drive in”

28 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. «The show must go on. Lo spettacolo deve andare avanti. Spazi vuoti - luoghi abbandonati - per cosa stiamo vivendo?” Sembrano scritte oggi, in tempo di coronavirus le parole di uno dei brani più celebri dei Queen. No. La musica, nonostante tutto non si fermerà nemmeno ai piedi del versante mare del monte Bardia. Le note della musica nata nei bassifondi di New Orleans animeranno ancora le notti gononesi dell’estate ormai alle porte. Certo, anche per il Festival Jazz di Cala Gonone nulla sarà come prima, ma basta aggiornare il copione alle nuove regole e si andrà avanti comunque e la musica vincerà ancora. Partendo dall’immancabile appuntamento nelle Grotte del Bue Marino, tante sono le novità in programma e tanti sono gli appuntamenti. Con il jazz non è legata ma una delle proposte dell’associazione nuorese Intermezzo per questa estate sarà il cine drive in. Una novità in assoluto “suggerita" dalla pandemia.

In un certo senso si tornerà a “su connottu”, con il cinema all’aperto che a Cala Gonone è andato avanti per qualche decennio nello storico cineteatro -arena Ticca, trasformato con una valanga di euro in una struttura inutilizzata, usata una decina di giorni all’anno. Proprio dentro quelle mura era nato Calagonone Jazz Festival 33 anni fa che ora è alla ricerca di nuovi spazi. «L’idea – dice Giuseppe Giordano della associazione culturale nuorese Intermezzo e uno degli ideatori di Calagonone Jazz – è che a Iscrittiorè, nella zona sportiva di Cala Gonone, all’ingresso della frazione marina di Dorgali – in piena collaborazione con il Comune, vogliamo predisporre un’area attrezzata, con posti auto, sedie e tavolini tutti a distanza, in pieno rispetto delle direttive che saranno fissate dal Governo e dalla Regione. Insomma, un’area che rispetti tutte le regole di sicurezza e far sì che tutti, turisti e persone del posto, possano godere delle proposte che volta per volta verranno attivate. Si potrà fare del cinema, concerti, spettacoli e musica in genere». Compe spiega ancora Giordano, «non sarà solo un Drive in e basta, ma un insieme di iniziative: cinema con grande schermo e film da godere stando comodamente stando in macchia. Tavoli e servizio sui tavoli. Abbiamo pensato alle macchinette elettriche che sfreccereranno tra tavolini e auto. Riguardo al festival jazz, gli artisti sono già confermati, ci saranno spettacoli anche sul lungomare, ma il concerto alle Grotte del Bue Marino sarà forse, più di uno Insomma, tutto andrà avanti comunque e ci stiamo lavorando perché la 33esima edizione sia ricordata anche e sopratutto per la buona musica».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative