La Nuova Sardegna

Olbia

L’ambiente violato

Discarica di rifiuti nel Parco della Maddalena: denunciati due imprenditori edili

Discarica di rifiuti nel Parco della Maddalena: denunciati due imprenditori edili

Il blitz dei Carabinieri forestali di Caprera: gli scarti della ditta venivano abbandonati in un’area nell’agro dell'isola

1 MINUTI DI LETTURA





La Maddalena Rifiuti speciali abbandonati nell’isola parco, un luogo simbolo di bellezza e tutela. Sono stati i Carabinieri forestali del posto fisso di Caprera, dipendente dal Centro anticrimine natura di Cagliari, a individuare nell’agro del Comune di La Maddalena, un’area nella quale venivano sistematicamente accumulati rifiuti speciali. L’attività investigativa ha condotto i militari ad accertare e individuare due cittadini italiani residenti a La Maddalena e titolari di una ditta che opera nel settore edile: da tempo effettuavano illegalmente il trasporto, lo smaltimento e il deposito di rifiuti speciali non pericolosi risultanti dall’attività edilizia della ditta, senza le autorizzazioni previste dalla normativa.

I rifiuti in un primo tempo venivano depositati in un’area privata oggetto di lavori da parte della stessa ditta e situata nell’agro della Maddalena nei pressi via Suor Gotteland; successivamente, a causa del progressivo accumulo di materiale, l’abbandono si è esteso alla area demaniale militare limitrofa, sempre all’interno del territorio del Parco Nazionale dell’Arcipelago maddalenino. Le due persone individuate sono l’amministratore unico e il direttore dei lavori di una società edile maddalenina: entrambi sono stati deferiti a piede libero dai Carabinieri Forestali di Caprera alla Procura di Tempio per i reati di gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi e occupazione di suolo pubblico.

Primo Piano
L’ambiente violato

Discarica di rifiuti nel Parco della Maddalena: denunciati due imprenditori edili

Le nostre iniziative