La Nuova Sardegna

Nuoro

Vigili del fuoco, più di 50 interventi

Vigili del fuoco, più di 50 interventi

Dalle sanificazioni all’assistenza ai residenti: il lavoro del comando provinciale

14 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Dagli interventi per eseguire le sanificazioni necessarie per lo svolgimento in sicurezza della fase 2 e di quella precedente, legate all’emergenza Covid, all’assistenza ai residenti sotto diverse forme: per circa una cinquantina di volte, i vigili del fuoco del comando provinciale di Nuoro sono accorsi nelle case o nelle vie del capoluogo barbaricino per aiutare i cittadini in difficoltà. Sia privati, sia titolari di attività commerciali. Per gli aspetti legati alle sanificazioni, in particolare, è entrato in azione il gruppo specializzato Nbcr. Un acronimo che sta per “Nucleare biologico chimico radiologico”. Si tratta di personale dei vigili del fuoco super esperto proprio nel caso di interventi di una particolare delicatezza.

E quando intervengono, come spiega lo stesso ministero dell’Interno, non indossano la divisa istituzionale, ma sono dotati di particolari tute scafandrate per la protezione personale e con auto protettori che consentono la respirazione anche in ambienti contaminati. Questi specialisti, nella loro dotazione base, hanno maschere antigas, ma anche rilevatori di sostanze pericolose, sensori elettrochimici, e un particolare mezzo progettato proprio per la rilevazione di agenti chimici e nucleari, per la decontaminazione di persone, veicoli e terreno, nonché per il recupero delle sostanze pericolose.

Il nucleo Nbrcr interviene sempre anche quando si verificano incidenti con fuoriuscita di sostanze pericolose. Anche nel caso dell’emergenza coronavirus, dunque, il loro intervento si è rivelato prezioso anche nel Nuorese, così come nel resto dell’isola.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative