La Nuova Sardegna

Nuoro

macomer 

Creatività e tutorial, via al progetto “Macome si Fa?”

MACOMER. Sono undici, tra artigiani e commercianti, i soggetti che hanno aderito al progetto “Macome si Fa?" proposto dal Comune di Macomer con l’obiettivo dichiarato di far emergere e promuovere su...

21 maggio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Sono undici, tra artigiani e commercianti, i soggetti che hanno aderito al progetto “Macome si Fa?" proposto dal Comune di Macomer con l’obiettivo dichiarato di far emergere e promuovere su scala più ampia capacità, creatività, arti e mestieri frutto, a seconda dei casi, di tradizioni ormai consolidate da anni o di saperi nuovi affermatisi nel tessuto produttivo della cittadina del Marghine soltanto in tempi recenti.

Lo strumento utilizzato per lo scopo programmato è quello dei video tutorial, ora disponibili sul canale youtube, i quali, attraverso le parole e gli esempi concreti proposti nei loro laboratori dagli artigiani aderenti al progetto, illustrano le modalità operative e i segreti per produrre ricotta, “casizolu”, cioccolato, ma sono utilissimi anche per realizzare cornici, cuscini, mascherine, shopping bag, marchio di gioielli. L’assessora comunale alle Attività produttive, Rossana Ledda, ideatrice dell’iniziativa “Macome si Fa”, si mostra molto soddisfatta dell’adesione degli undici artigiani macomeresi: «La nostra comunità vanta innumerevoli esempi di capacità artigianali e produttive che, se adeguatamente conosciute e valorizzate, possono rappresentare un’opportunità importante per molti, tanto più se inserite in un progetto più ampio di solidarietà comunitaria che stiamo perseguendo». (s.b.)



La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative