La Nuova Sardegna

Nuoro

Matite e zaini contro l’incertezza

di Alessandro Mele
Matite e zaini contro l’incertezza

La cartoleria Gp di via Aosta mantiene i quattro dipendenti e va incontro a scuole e famiglie 

23 maggio 2020
3 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Dopo 70 giorni di chiusura forzata e l’incertezza che regna sovrana sull’inizio del nuovo anno scolastico, coraggio e voglia di ripartire sono la ricetta della cartoleria Gp di via Aosta nella quale la didattica, come testimoniano 250 metri quadri di esposizione, è il pane quotidiano. La rinascita parte da una scelta importante è coraggiosa: «Abbiamo mantenuto tutta la forza lavoro – spiega il titolare dell’attività Gianfranco Palma – e tutti e 4 i dipendenti sono regolarmente in servizio. Sul nostro personale abbiamo scelto di fare un sacrificio economico, infatti, nessuno di loro ha fatto un solo giorno di cassa integrazione. Una scelta azzeccata visti i ritardi e noi proprio non ci sentivamo di lasciare il personale nella disperazione».

La pratica della didattica a distanza ha danneggiato le attività che operano in questo settore anche in questa Fase 2 nella quale i banchi di scuola sono rimasti vuoti lasciando invendute tonnellate di cancelleria: «Una crisi inevitabile purtroppo – racconta il titolare della cartoleria – che si è moltiplicata con una scelta a nostro avviso scellerata da parte del Governo: dotare i supermarket e la grande distribuzione di questo genere di articoli, bastava un po’ di buon senso e lasciare aperte attività come la nostra. Diciamo che c’è stata una sorta di concorrenza sleale. Sarebbe stato meglio tutelare il settore permettendoci di lavorare, ci saremo sicuramente adeguati». Qualche spiraglio di luce inizia ad intravedersi: «La gente deve riprendere i ritmi di sempre – dice Palma –, c’è ancora troppa paura ma già le famiglie hanno ripreso ad acquistare cancelleria e tutto ciò che è mancato in questi mesi dato che magari qualche studente aveva dimenticato il materiale a scuola».

«Abbiamo deciso di dare una mano ai consumatori e a chi è rimasto senza garanzie sul proprio futuro adottando una carta con degli sconti mirati all’acquisto del materiale scolastico. Sulla spesa concede un extra sconto da utilizzare quando si vuole senza scadenza e permette di accedere a sconti maggiori anche durante il prossimo anno scolastico. La carta è gratuita e si può ritirare qui in negozio». Gp rimarrà aperto tutta l’estate e permetterà alle famiglie di cominciare da subito la spesa per il materiale didattico senza dover affrontare il grande sacrificio economico a settembre: «Abbiamo già allestito con la nuova collezione di zaini e non solo – spiega ancora Palma – in modo da permettere a tutti di acquistare piano piano e non tutto insieme ciò che è necessario per tornare a scuola. Un modo per permettere alle famiglie di dilazionare la spesa nel corso di questi 4 mesi». Il locale è naturalmente predisposto ad accogliere il cliente con tutte le misure del caso: «Abbiamo speso già oltre 2000 euro – conclude il titolare di Gp – per dotarci di tutti i dispositivi di sicurezza per tutelare noi e i consumatori. Sanifichiamo due volte al giorno e sono presenti i totem così come mascherine e guanti monouso».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative