La Nuova Sardegna

Nuoro

Arzana, con le moto da cross sui sentieri di Punta La Marmora: la rabbia del sindaco

Arzana, con le moto da cross sui sentieri di Punta La Marmora: la rabbia del sindaco

Durissimo post del primo cittadino che ha emesso una ordinanza che vieta ai mezzi a motore di percorrere le spettacolari e fragili stradine di montagna

25 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ARZANA. "Un'ordinanza per vietare la stupidità", con questo titolo, il sindaco di Arzana Marco Melis ha pubblicato un post su Facebook per denunciare il passaggio di numerose moto da cross nei sentieri di montagna fino a Punta La Marmora.

«Tra ieri e oggi ho ricevuto diverse telefonate e messaggi che segnalavano la presenza di motocrossisti nei sentieri che conducono a punta La Marmora. Quando non esistono norme precise o leggi che regolamentano una qualsiasi attività, il buon senso dovrebbe guidare le azioni di ognuno di noi. Spesso, si perpetrano (spero inconsciamente) comportamenti che possono danneggiare cose o persone. Ciò che è sucesso ieri, sulla cima del Gennargentu, denota l'inesistenza di leggi regionali che regolamentino l'utilizzo dei sentieri ma, soprattutto, evidenziano il fatto che dobbiamo fare ancora molta strada per raggiungere una coscienza moderna e di rispetto dell'ambiente. Mi dispiace che siano sempre i Sindaci a dover colmare queste lacune!!! Quindi, DA OGGI, in tutti i sentieri del comune di Arzana sarà vietato il transito dei mezzi a motore comunque denominati (motocicli, moto, quad). Rimarranno, ovviamente, autorizzate le attività legate al trekking, alla mountain bike (anche con e-bike) ed a cavallo. Dal momento che sono un ottimista per natura, spero che questo fatto apra un nuovo dibattito sull'utilizzo corretto dei nostri territori e che presto si arrivi ad approvare una legge che ne regolamenti le attività».

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative