La Nuova Sardegna

Nuoro

«Laore, la Regione blocchi il trasloco»

«Laore, la Regione blocchi il trasloco»

Il sindaco di Orosei Canzano annuncia battaglia dopo il trasferimento a Dorgali

29 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. Prosegue la polemica legata al trasferimento degli uffici di Laore a Dorgali. Dopo le parole del consigliere regionale Franco Mula, anche l’amministrazione comunale prende posizione con il sindaco che scrive al presidente e ai massimi vertici regionali per cercare di farli recedere dalla decisione. Non sarà facile visto che ormai Laore ha stipulato un contratto locativo con una coop di Dorgali ma l’amministrazione guidata da Nino Canzano è decisa a dare battaglia. «Il 22 maggio è pervenuta a firma del dirigente alle infrastrutture Alberta Muscas, la missiva con la quale si comunica la recessione da 30 giugno del contratto di locazione in essere dal 2006. La motivazione è per gravi inadempienze contrattuali e si tratta di una querelle iniziata nell’ottobre scorso – spiega Canzano – quando a seguito di un sopralluogo l’Agenzia chiese la sostituzione degli infissi e il potenziamento della climatizzazione, contemporaneamente si chiese al nostro comune e a Galtellì, Irgoli, Loculi ed Onifai il reperimento di un locale alternativo alla condizione del titolo gratuito nell’ottica della riduzione dei complessivi costi di gestione e contenimento della spesa».

L’offerta fatta dal Comune di Galtellì è caduta nel vuoto e così pure le assicurazioni di Orosei che ha preventivato un intervento di ristrutturazione dell’intero caseggiato. «Scopriamo poi che il 30 aprile – dice il sindaco – Laore ha predisposto un contratto d’affitto per locali di proprietà dell’Olearia dorgalese società cooperativa, per sei anni rinnovabili al prezzo di 7.800 euro annui. Sorvolando con incredibile leggiadria sulla gratuità e soprattutto sul fatto che Dorgali è un territorio che non fa parte del Sut Baronia che ha sede ad Orosei e fornisce servizi a dieci comuni, mentre Dorgali appartiene al Sut Barbagia. Nel porre in evidenza la tempistica, in un periodo legato all’emergenza Covid-19, si segnala l’incontenibile desiderio di parte dei vertici di Laore di trasferire a Dorgali la direzione che pare giustificata esclusivamente dal soddisfare le richieste di alcuni dipendenti degli uffici di Orosei. Risultandomi che è di esclusiva competenza della giunta regionale il rideterminare l’ambito territoriale dei Sut – conclude il sindaco Canzano – e che la determina appare palesemente illegale e in contrasto con le norme di legge, si invita la Regione ad un pronto intervento per la sospensione della validità di ogni determinato e a convocare le parti per una disamina accurata delle reali necessità del territorio ivi compresa la logistica». (s.s.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative