La Nuova Sardegna

Nuoro

Nuovi fondi al progetto Pergola

di Luca Urgu
Nuovi fondi al progetto Pergola

Orani, in arrivo altri 500mila euro per portare a termine gli interventi di recupero urbano

29 maggio 2020
3 MINUTI DI LETTURA





ORANI. Onirico e concreto, artista e muratore. Costantino Nivola, deve la sua grandezza a questa doppia e composita anima e a un intuito che lo faceva precursore di idee e opere che altri al momento nemmeno vedevano ma che tempo dopo si realizzavano. Così, anche nella sua Orani il progetto di Pergola village inizia a diventare una bella realtà. Un cambiamento in progress che non si ferma alle prime trenta case ristrutturate e pitturate di bianco con lo zoccolo di colore blu mare e unite non solo idealmente dal verde di un pergolato. Ora dopo la prima importante tranche di interventi ci sono a disposizione nuovi fondi, si tratta di ben 500mila euro per estendere gli interventi di recupero secondo questo stile del Pergola village (il cui progetto era stato pubblicato nel 1953 nella rivista Interiors) decisamente di grande impatto e fascino per chi si avventura nei dedali del centro storico. Quindi ora mezzo milione di euro rilancia in maniera robusta l’intervento che in questo periodo di crisi post coronavirus si rivela anche una manna per le imprese locali. «Mercoledì 6 maggio si è riunito il consiglio comunale, con all’ordine del giorno l’approvazione del Bilancio consuntivo e un confronto sulla gestione dell’emergenza e sulle iniziative intraprese e da intraprendere da parte dell’amministrazione», ha detto il sindaco Antonio Fadda.

«Come al solito è stato un confronto sereno e costruttivo nell’interesse della nostra comunità e per questo va un sincero ringraziamento a tutti i consiglieri, di maggioranza e di minoranza.

Dopo un dettagliato resoconto delle iniziative avviate in queste settimane, abbiamo proposto un importante intervento con l’obiettivo di dare un reale e immediato contributo alla ripartenza della nostra economia. Il consiglio comunale ha dunque approvato, all’unanimità, lo stanziamento di 300 mila euro per la realizzazione di un nuovo bando “Pergola village”, con l’assegnazione di contributi in conto capitale per la riqualificazione delle facciate”, rimarca il primo cittadino. Il contributo sarà destinato ai proprietari degli immobili ricadenti nelle zone A e B del centro abitato, ampliando notevolmente la precedente perimetrazione. Oltre la tinteggiature della facciata di bianco ed il rifacimento dello zoccolo di azzurro, saranno ammesse anche tutte le opere di manutenzione relative all’involucro esterno dell’edificio, quindi saranno finanziate opere in ferro, comprese cancellate e ringhiere, riparazione e sostituzione infissi, riparazione sostituzione avvolgibili e persiane, riparazione e sostituzione di opere di lattoneria (canali di gronda, pluviali, scossaline). Il contributo massimo concesso dal Comune sarà del 60 per cento con il cofinanziamento obbligatorio da parte dei privati del restante 40. «Con questo intervento intendiamo dare un forte contributo alla nostra economia locale, coinvolgendo tutta la filiera artigianale e garantendo al circuito economico locale importanti risorse, potenzialmente 500 mila euro tra contributo pubblico e cofinanziamento dei privati», rimarca Antonio Fadda. «Il bando sarà pubblicato nei prossimi giorni, dopo i dovuti atti amministrativi conseguenti alla deliberazione del consiglio comunale. Ripartiamo dal Progetto “Pergola village”, con l’obiettivo di rendere il nostro paese più bello e accogliente. Ripartiamo da un progetto che per tanti anni è stato una semplice utopia e negli ultimi mesi, piano piano, sta diventando realtà.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative