La Nuova Sardegna

Nuoro

La Regione dà l’ok all’Anas, via alla trasversale sarda tra Oristano e Tortolì

di Lamberto Cugudda
La Regione dà l’ok all’Anas, via alla trasversale sarda tra Oristano e Tortolì

L’assessore ai lavori pubblici Frongia rispolvera un proposta che data 25 anni. «Servono collegamenti veloci tra le due coste: si eviteranno giri tortuosi»

31 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ARBATAX. Torna d’attualità la realizzazione della trasversale sarda Arbatax-Oristano, ovvero la “coast to coast” in salsa sarda per collegare la costa centro orientale con l’area centro-occidentale. Un’ipotesi di collegamento che, da oltre 25 anni, in Ogliastra ha visto il sostegno di sindaci, forze politiche, sindacalisti e imprenditori. A rilanciare l’idea, nella tarda mattinata di ieri, è stato l’assessore regionale ai Lavori pubblici, Roberto Frongia. Con una lettera, inviata all’amministratore delegato di Anas, Massimo Simonini, ha chiesto di progettare il tratto della Trasversale sarda che collegherà Oristano a Tortolì, oltre a rivedere i tracciati di alcune importanti arterie della Sardegna. «L’obiettivo – precisa l’esponente dell’esecutivo isolano – è quello di creare una connessione veloce e sicura tra Oristano e Tortolì, mettendo direttamente in comunicazione la strada statale 131 alla statale 125-Orientale sarda senza necessariamente passare, come avviene oggi, da Nuoro o da Cagliari».

A parere di Frongia, la Trasversale sarda «inciderebbe positivamente sui tempi di percorrenza, rappresenterebbe il massimo della sicurezza stradale e garantirebbe il miglioramento delle connessioni del versante sud del Gennargentu». La sua lettera indirizzata all’ad dell’ente nazionale per le strade (Anas) è stata apprezzata dal sindaco di Tortolì, Massimo Cannas. «Viene ripreso un progetto molto importante – afferma il primo cittadino – che metterebbe in collegamento, tramite questa “coast to coast” Arbatax-Oristano, non solo i due centri marittimi, ma anche e soprattutto tanti paesi delle zone interne della zona centrale dell’isola».

L’iniziativa dell’assessore viene apprezzata anche dal presidente del Consorzio industriale provinciale dell’Ogliastra (con sede a Tortolì), Matteo Frate. A metà marzo di sei anni fa, Confindustria Sardegna centrale, nel chiedere alla Regione un Piano straordinario per la costruzione di infrastrutture per il centro Sardegna, vi inserì, fra i punti primari, anche la costruzione della trasversale sarda, il collegamento stradale Arbatax-Oristano di cui si riparla in queste ore.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative