La Nuova Sardegna

Nuoro

Servizio civile nella tutela ambientale

Servizio civile nella tutela ambientale

In Barbagia nasce un programma specifico destinato ai giovani dai 18 ai 28 anni

03 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





LODINE. Continua con l'accreditamento come ente di accoglienza presso il dipartimento della gioventù e del servizio civile Nazionale, il percorso della Unione dei comuni Barbagia che il 28 maggio scorso ha potuto permettere a tutti i comuni che la compongono di presentare domanda per un progetto di servizio civile.

Uno sguardo a tutti i giovani del territorio e allo stesso tempo, un allargamento al territorio che a livello sociale potrà fare affidamento su un piccolo esercito di ragazzi impegnati per il bene delle proprie comunità. Alcuni dei comuni che compongono l'Unione hanno già portato avanti negli anni importanti progetti di servizio civile, ma ora la possibilità di farlo si allarga a tutti grazie proprio all'accreditamente dell'ente sovracomunale. «L’Unione Comuni Barbagia prosegue quindi il suo percorso di aggregazione – spiega Michele Cadeddu, vice sindaco di Ollolai che ha seguito l'iter – e si è accreditata ad aprile del 2020 con oltre quaranta sedi di attuazione come ente di accoglienza».

Questo ha permesso a tutti i comuni facenti parte dell’Unione Comuni Barbagia di presentare il 28 maggio i propri progetti in tempi brevissimi, e per questo ringraziamo i dipendenti dell’Unione Comuni Barbagia e tutto lo staff del Consorzio Sol.Co Nuoro, nonché tutti i sindaci ed il presidente uscente Efiso Arbau. È un progetto unitario importante per il territorio che interesserà diversi ambiti: dal patrimonio ambientale e riqualificazione urbana, al patrimonio storico artistico e culturale, l'educazione e promozione culturale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale per citarne alcuni. I progetti verranno valutati dal Dipartimento della gioventù e del Servizio civile nazionale entro sei mesi dalla loro presentazione. E dopo tutti gli adeguamenti burocratici saranno gestiti direttamente dalla Regione. In questo modo l’Unione Comuni Barbagia dà la possibilità a 25 giovani dai 18 anni a 28 anni tramite una selezione di intraprendere una nuova esperienza: saranno impiegati con un orario di svolgimento di 25 ore settimanali per un periodo di 12 mesi. (m.c.)

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative