La Nuova Sardegna

Nuoro

Gli abitanti di Galtellì impegnati nei servizi di utilità sociale

Gli abitanti di Galtellì impegnati nei servizi di utilità sociale

GALTELLì. Approvato con delibera della giunta comunale il disciplinare per lo svolgimento di attività di volontariato civico e di cittadinanza attiva. «Attraverso l'istituzione di questo nuovo...

04 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





GALTELLì. Approvato con delibera della giunta comunale il disciplinare per lo svolgimento di attività di volontariato civico e di cittadinanza attiva.

«Attraverso l'istituzione di questo nuovo servizio - dice il sindaco Giovanni Santo Porcu - si intende riconoscere sostenere e valorizzare il ruolo dell'utilità sociale svolto dai cittadini come il prendersi cura di una piazza o un'aiuola, creare una piccola squadra per piccoli interventi di decoro o manutenzione, un'area per la cultura e istruzione o aiutare gli anziani. Interventi alla base per costruire e valorizzare comportamenti responsabili, ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, del nostro patrimonio in generale».

I soggetti coinvolti nell’attività di volontariato sono singoli cittadini, gruppi spontanei, comitati e associazioni senza scopo di lucro. Le attività potranno esser svolte nell’ambito delle aree per minori, famiglie, adulti, anziani, ambiente, cultura, turismo, istruzione, manifestazioni ed eventi pubblici in genere.

Per lo svolgimento delle attività di servizio civico comunale e di cittadinanza attiva, è istituito un apposito albo del volontariato civico cui potranno fare richiesta di iscrizione tutti i cittadini maggiorenni residenti a Galtellì e che godono dei diritti civili e politici. La domanda va redatta sul modulo disponibile nell’ ufficio servizio sociale e sul sito istituzionale dell’ ente www.comune.galtelli.nu.it e può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’ ufficio Servizio sociale al numero 0784 90005 nei giorni e orari di apertura al pubblico degli uffici o inviare una mail a servizisociali@comune.galtelli.nu.it .(s.s.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative