La Nuova Sardegna

Nuoro

Delitto Dore, Francesco Rocca dal carcere: «Sono innocente, voglio la revisione del processo»

Delitto Dore, Francesco Rocca dal carcere: «Sono innocente, voglio la revisione del processo»

Intervistato da Franca Leosini per la trasmissione "Storie Maledette", andata in onda domenica sera su Rai3

08 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Ha visto la trasmissione «Storie maledette» di Rai3, con al centro Francesco Rocca - il dentista di Gavoi condannato all'ergastolo in tre gradi di giudizio come mandante dell'omicidio della moglie Dina Dore avvenuto il 26 marzo 2008 - ma Graziella Dore, sorella della vittima, non ha voluto commentare, così come i legali di famiglia.

Rocca, dalla casa circondariale di Alghero, intervistato da Franca Leosini, ha ribadito più volte la sua innocenza battendo sull'inattendibilità delle dichiarazioni di Stefano Lai, il supertestimone che cinque anni dopo il delitto diede una svolta all'inchiesta culminata con l'arresto di Rocca e di Pierpaolo Contu, minorenne all'epoca dei fatti, condannato a 16 anni come esecutore materiale dell'omicidio. Il dentista ha denunciato falle nelle indagini, ha detto che chiederà la revisione del processo e chiesto «giustizia per Dina».

Stefano Lai aveva raccontato agli inquirenti che l'amico Pierpaolo Contu gli aveva confessato di essere stato lui a uccidere Dina su mandato di Rocca con la promessa di 250mila euro. Rocca ha anche evidenziato che sul nastro adesivo utilizzato per legare Dina Dore c'era un frammento di Dna che non era di Pierpaolo Contu e non è mai stato scoperto a chi appartenesse.

Il dentista di Gavoi ha detto di essersi iscritto alla facoltà di Agraria e di vedere spesso Pierpaolo Contu che si trova detenuto nello stesso carcere. L'unico momento di commozione lo ha riservato per la figlia Elisabetta che ha 12 anni e vive con la zia Graziella. «Le scrivo, lei mi risponde, per me mia figlia è tutto». (ANSA)

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nuoro:cronaca:1.38943968:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/nuoro/cronaca/2020/06/08/news/delitto-dore-la-sorella-della-vittima-da-rocca-solo-falsita-1.38943968]]

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative