La Nuova Sardegna

Nuoro

Dopo quattro anni, a Lei nasce una bambina: Emma

Tore Cossu
Dopo quattro anni, a Lei nasce una bambina: Emma

Festa in famiglia e in paese, dopo la popolazione residente è ormai scesa ai minimi termini

09 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





LEI. La cicogna è tornata a Lei. Dopo un assenza lunga quattro anni, nel piccolo centro del Marghine è nata una bella bambina di nome Emma. Un evento accolto con soddisfazione dalla comunità leiese che nell’ultimo ventennio ha fatto registrare un crollo di nascite e di residenti. La piccola ha visto la luce giovedì nell’ospedale San Francesco di Nuoro. Un parto tranquillo e sereno per mamma Barbara Demurtas, 37 anni, giunta al terzo parto (tutti al femminile). Emma Sale è nata alle 4.30 e ha pesato 3 chili e 200 grammi. È stata portata a casa ieri da papà Massimo e dalle sorelle Angelica e Claudia che non vedevano l’ora di prenderla fra le braccia e coccolarla.

Ad attenderla tutti i parenti: nonni, zie, zii, cugine e cuginetti. A stretto giro di posta sono arrivati anche gli auguri della sindaca Marcella Chirra. A Lei negli ultimi anni la popolazione è scesa ai minimi termini. Attualmente i residenti sono 450, mentre in passato si è arrivati a toccare quota 700. In seguito al vertiginoso calo delle nascite sono stati chiusi tutti gli istituti scolastici del paese con gli alunni costretti a fare i pendolari verso Silanus. L’ultimo presidio scolastico (la scuola primaria) è stato chiuso lo scorso anno. In precedenza a chiudere i battenti sono state le scuole medie e la materna. Una scelta inevitabile a causa della carenza di scolari. Anche se oggi, per via del coronavirus, si sta pensando di riaprire i caseggiati nei piccoli centri.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative