La Nuova Sardegna

Nuoro

Una ciclabile per il mare, rivoluzione a Tertenia

di Lamberto Cugudda
Una ciclabile per il mare, rivoluzione a Tertenia

Quasi ultimato il progetto più importante della riqualificazione di Foxi Manna Dalla Regione fondi per 400mila euro. Il sindaco: «Puntiamo sull’ambiente» 

13 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TERTENIA. Si è ormai al progetto definitivo, da parte del Comune, per l’intervento di riqualificazione della zona costiera di Foxi Manna nella marina del paese (Sarrala). «Speriamo che l’iter possa proseguire senza problemi, anche se tutto è a posto – dice il primo cittadino Giulio Murgia, che ha ideato e portato avanti da oltre un anno e mezzo tale progetto insieme alla sua maggioranza – e che entro la fine dell’anno in corso possa essere già stato fatto il bando per i lavori. Teniamo molto a dare e nuovi e qualificati servizi, tutelando sempre al massimo il bene ambiente». Il progetto, dell’ammontare di 600mila euro, verrà finanziato per 400mila euro dalla Regione, e per il restante cofinanziato dal Comune costiero ogliastrino, posto proprio ai limiti con il territorio della provincia di Cagliari.

«Con la legge regionale 1/2018 (Finanziaria) – prosegue il capo dell’esecutivo comunale terteniese – la Regione aveva promosso un bando per la messa a norma e in sicurezza di infrastrutture di interesse locale. Il nostro Comune ha individuato come opera da proporre per il suddetto finanziamento i lavori di riqualificazione della viabilità retro costiera di Foxi Manna». Giulio Murgia ricorda che i lavori previsti nel progetto consistono nella realizzazione di una pista ciclabile dall’incrocio in prossimità del ponte Foxixedda fino alla località Tesonis (campeggio), con snodo verso l’ingresso centrale di Foxi Manna (foce); nel rifacimento del marciapiede lato opposto pista ciclopedonale dall’incrocio Foxi Manna (foce) all’ingresso spiaggetta Dispensa; nel rifacimento del manto stradale e della segnaletica; nell’interramento delle linee aeree (Enel, Telecom) ed eliminazione della palificazione di rete.

«È stata scelta quest’opera – sottolinea il sindaco di Tertenia – in quanto a giudizio di questa amministrazione è basilare, per un rilancio turistico della nostra zona costiera, procedere a opere di riqualificazione importanti. Come mediante la redazione di questo piano-progetto riqualifica e rende unitario un insieme di elementi, di fruizioni e spazi evoluti nel tempo in modo disomogeneo e in assenza di un disegno organico preordinato. Il completamento-riqualificazione assume un valore ancora maggiore in quanto rappresenta la cerniera tra i vari insediamenti turistico-ricettivo-residenziali esistenti ed in fase di completamento presenti nel contesto di riferimento». Ora non resta che sperare che già entro la fine dell’anno possa essere stato fatto il bando per l’intervento di riqualificazione a Foxi Manna.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative