La Nuova Sardegna

Nuoro

Via al bando per arruolare barracelli

di Federico Sedda
Via al bando per arruolare barracelli

Bolotana, obiettivo del Comune potenziare il servizio che conta meno di 20 unità

18 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BOLOTANA. Rilanciare e potenziare l’attività e il ruolo della compagnia barracellare anche mediante l’integrazione del numero dei componenti: questo l’obiettivo dell’amministrazione comunale di Bolotana che, per dare corpo al progetto, ha pubblicato un bando per l’arruolamento di nuovi barracelli. «Tutti gli interessati a ricoprire l’incarico di barracello, uomini e donne – rende noto un comunicato del sindaco, Annalisa Motzo – possono presentare domanda al Comune entro il 30 giugno 2020 direttamente all’ufficio protocollo o mediante posta elettronica certificata». Questi i requisiti necessari per presentare la richiesta: essere cittadino italiano residente nel Comune di Bolotana; avere la maggiore età; avere l’idoneità fisica; essere in possesso dei diritti civili e politici; non aver subito condanna a pene detentive per delitto non colposo, non avere procedimenti penali in corso e non essere stato sottoposto a misura di prevenzione; non essere stato espulso dalle forze armate o da corpi militarmente organizzati o destituito da pubblici uffici; avere assolto la scuola dell’obbligo o, in caso contrario, saper leggere e scrivere; potersi validamente obbligare; assumere ufficialmente l’impegno di rispettare e osservare i regolamenti, le gerarchie, gli ordini e doveri derivanti dall’appartenenza alla compagnia barracellare e, infine, essere in possesso della patente di categoria B o superiore.

Oltre a un valido documento di identità, occorre allegare alla domanda un certificato medico rilasciato dall’Azienda della salute di idoneità per il rilascio della licenza di porto di fucile per uso caccia o, in alternativa, copia del porto di fucile per uso caccia in corso di validità. Per informazioni contattare l’ufficio segreteria del Comune al numero 0785450214. Ora si spera che al bando rispondano in molti così da poter incrementare il numero dei componenti della compagnia barracellare che, negli ultimi anni, è andato sempre più diminuendo.

Attualmente i barracelli, comandati dal capitano Raimondo Are, sono meno di una ventina. Nel 1984, anno di fondazione del sodalizio, la compagnia poteva contare su una settantina di uomini. Un piccolo esercito che ha sempre dato buona prova di sé. Oltre al controllo del territorio per prevenire l’abigeato, i barracelli si occupano anche della campagna di prevenzione degli incendi e di controllo della campagna in collaborazione con le forze dell’ordine e con la protezione civile.



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative