La Nuova Sardegna

Nuoro

Scritte contro il sindaco una valanga di solidarietà

di Lamberto Cugudda
Scritte contro il sindaco una valanga di solidarietà

Villagrande Strisaili, decine di messaggi per sostenere il primo cittadino Seoni I consiglieri comunali: «Avanti uniti». Sanna (Regione): «Gesto ignobile» 

20 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





VILLANOVA STRISAILI. Proseguono le indagini dei carabinieri per risalire agli autori delle scritte contro il sindaco di Villagrande, Alessio Seoni (Psd’az), 47 anni, tracciate nella nottata fra mercoledì 17 e giovedì 18 nei muri perimetrali della sede distaccata del Comune, nella frazione di Villanova. Strisaili, in via Grazia Deledda. I militari dell’Arma hanno visionato con grande attenzione i filmati dell’impianto di videosorveglianza del caseggiato, nel quale si vedrebbero, nella nottata, due giovani arrivare dalla strada principale e poi ricomparire dietro la sede distaccata del Comune. Le scritte, con qualche minaccia, ma che e che per la maggior parte deridono e offendono il sindaco primo cittadino, sono state tracciate, non certo per caso, a un anno esatto dal voto plebiscitario, con il 95,3 per cento, con cui Seoni (nella nottata fra il 16 e il 17 giugno 2019) si aggiudicò le amministrative, stracciando l’altra lista in campo. Pare molto strano come, fra 365 giorni, si sia scelta propria tale data: è chiaro che si è trattato di un segnale ben preciso.

Come aveva già dichiarato giovedì, Seoni ha espresso forte dispiacere perché le scritte «vanno a minare un periodo di serenità per il paese e la frazione, dove vi sono mille problemi legati all’emergenza epidemiologica». Nessun pericolo di dimissioni per lui e la sua squadra di governo «e rispondo con il lavoro di tutti i giorni, come faccio dal giorno successivo alla vittoria alle elezioni». Alessio Sioni è stato “rincuorato” dal mare di solidarietà che gli è stata espressa «oltre che dai mie colleghi di tanti centri, da semplici cittadini, da esponenti della giunta regionale e dal vescovo monsignor Mura». I consiglieri comunali di maggioranza e la giunta hanno spiegato «che andiamo avanti uniti, più solidali e più determinati di prima». E ancora: «Questo deprecabile episodio non andrà a turbare il nostro lavoro ed il nostro comune impegno affinché la vita dei nostri paesi continui a svolgersi nell’alveo della correttezza e della legalità di cui il nostro sindaco sarà fermo garante».

Il suo collega di Baunei, Salvatore Corrias (consigliere regionale del Pd), ha rimarcato: «Le ingiurie fanno sempre male, e bisognerebbe mettersi dalla parte di chi le riceve, e capirne la gravità, una volta per tutte. La nostra vicinanza ad Alessio Seoni, sindaco di Villagrande». Per l’assessore regionale Quirico Sanna, che esprime, a nome di tutta la giunta, vicinanza e solidarietà a Seoni, si è trattato di un gesto ignobile «opera di vigliacchi che hanno agito con il favore delle tenebre, contro un sindaco benvoluto dalla sua comunità, in prima linea per tutelare il presente e garantire un futuro prospero al territorio»

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative