La Nuova Sardegna

Nuoro

Esplosivo e detonatori nelle campagna di Talana, indagini anche sugli acquisti on line

Esplosivo e detonatori nelle campagna di Talana, indagini anche sugli acquisti on line

I carabinieri di Lanusei e di Talana assieme ai Cacciatori di Sardegna hanno scoperto il materiale durante un rastrellamento

22 giugno 2020
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Venticinque candelotti di gelatina dinamite per un peso complessivo di circa 4 chili, una miccia deflagrante, un detonatore ordinario ed uno elettrico sono stati ritrovati nelle campagne di Talana, in Ogliastra, durante un rastrellamento dei carabinieri della Compagnia di Lanusei e della stazione carabinieri di Talana, insieme allo Squadrone Cacciatori di Sardegna.

Il rinvenimento risale a venerdì 19 quando, sempre nello stesso luogo, sono stati scoperti anche una busta in nylon contenente tappi di sughero (sicuramente da utilizzare per compressione), un bilancino di precisione, un contenitore con all'interno nastri adesivi, forbici, cucchiaini, materiale per il confezionamento e preparazione di esplosivo, una miccia detonante e circa 1,5 chili di varie polveri che abilmente mescolate avrebbero prodotto un potente ordigno.

Il materiale verrà fatto brillare o comunque reso inerte dagli artificieri, l'altro sarà analizzato per scoprirne contenuto, tracce e impronte.

Alcune delle sostanze rinvenute - fanno sapere i militari dell'Arma - sono state acquistate on-line: perciò le indagini seguiranno anche questa strada. (Ansa).

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative