La Nuova Sardegna

Nuoro

l’iniziativa 

Bitti, ceramiche d’arte per festeggiare 20 anni di solidarietà

Bitti, ceramiche d’arte per festeggiare 20 anni di solidarietà

BITTI. Per festeggiare i suoi primi vent’anni di attività, il Centro di servizio per il volontariato Sardegna Solidale rilancia il suo messaggio di impegno attraverso quaranta ceramiche artistiche...

24 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BITTI. Per festeggiare i suoi primi vent’anni di attività, il Centro di servizio per il volontariato Sardegna Solidale rilancia il suo messaggio di impegno attraverso quaranta ceramiche artistiche che verranno collocate nelle piazze di altrettanti centri dell’isola. Ieri, a Bitti, c’è stato un appuntamento del percorso, alla presenza dei volontari delle associazioni del territorio, insieme al sindaco del paese, Giuseppe Ciccolini, e della referente del Sa.Sol. Point di Bitti del Csv Sardegna Solidale Rina Latu. «Non è più tempo di navigatori solitari. Cambia Rotta. Scegli di essere un volontario!” è il messaggio che campeggia nell’opera: un pannello realizzato dalla ditta Ceramiche Nioi di Assemini. Quella di Bitti è la diciassettesima ceramica artistica collocata in altrettanti comuni, dopo quelle che sono state già inaugurate a Lanusei, Orosei, Senorbì, Terralba, Villacidro, Alghero, Gonnosfanadiga, Mogoro, Ozieri, Perfugas, Isili, Carbonia, Sinnai, Ittiri, Cagliari e Ghilarza.

L’iniziativa delle ceramiche artistiche fa seguito ad altre due iniziative che hanno segnato la storia della solidarietà in Sardegna: la carovana del volontariato promossa nel 2001 e che per quaranta giorni tra i mesi di giugno e di luglio attraversò tutti i comuni della Sardegna, e le piazze della Solidarietà che nel 2011 videro Sardegna Solidale “seminare” ben quaranta semi della solidarietà che erano stati realizzati dal compianto artista Pinuccio Sciola in altrettanti comuni dell’isola. Oggi con le ceramiche artistiche il centro Sardegna Solidale vuole rinsaldare l’alleanza con i territori e lasciare un segno tangibile dei suoi valori e della sua azione.



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative