La Nuova Sardegna

Nuoro

Tortolì, arrivano i bagnini Salvamento in 5 spiagge

di Lamberto Cugudda
Tortolì, arrivano i bagnini Salvamento in 5 spiagge

Da ieri e sino al 31 agosto in funzione il servizio messo a disposizione dal Comune Bagnanti al sicuro dalle 9 alle 19 con gli undici esperti dell’Alpherat Regulus

02 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLI. Da ieri ha avuto inizio l’importante servizio del Comune di salvamento a mare, che per ora è previsto vada avanti fino al 31 agosto. Ma se si riusciranno a trovare altri fondi, così come registratosi negli ultimi due anni, potrà andare avanti fino al termine della seconda settimana del mese di settembre. Come è stato precisato dall’esecutivo Cannas «i presìdi si aggiungono alle numerose concessioni autorizzate già presenti nel litorale che svolgono un indispensabile servizio per la sicurezza dei bagnanti». In seguito al bando per la presentazione di manifestazioni di interesse (i cui termini sono scaduti lo scorso 10 giugno) per l’individuazione di operatori per eventuali affidamenti di servizi o gestione convenzionale relativamente allo svolgimento del servizio di presidio alla sicurezza della balneazione finanziato con fondi comunali, questo è stato affidato alla locale associazione di volontari della Protezione civile, l’Alpherat Regulus. Che lo effettua nel litorale tortoliese oramai da una quindicina di anni.

«Mettiamo in campo undici bagnini – spiegano Paolo e Alessio Tedone (padre e figlio), rispettivamente presidente e vice di Alpherat Regulus – che, ogni giorno, con regolari turni, dalle ore 9 fino alle 19, per ora fino al 31 agosto, (ma negli ultimi due anni questo servizio è stato prorogato di 15 giorni dal Comune), che presidieranno diverse spiagge di Tortolì. Per ora, il Comune ce ne ha indicate cinque: Cea, Foxilioni (lungo il litorale di Orrì); la prima spiaggia di Orrì; La Capannina (in riva di ponente ad Arbatax) e la baia di Porto Frailis».

Come ogni anno, visto che i bagnini di Aplherat Regulus effettuano il salvamento a mare a Tortolì e Arbatax da circa tre lustri, chiedono la collaborazione di tutti, in primis dei bagnanti, affinché rispettino le regole. Per ora, a quanto si è visto fino a ieri mattina, non sono ancora state montate, da parte del Comune, le torrette di avvistamento nelle spiagge del litorale in cui verrà effettuato il servizio. Gli amministratori comunali ricordano che dove non vi è il presidio dell'associazione di Protezione civile Alpherat regulus, il servizio è garantito dalla presenza dei bagnini degli stabilimenti presenti nel litorale. Sono quindi undici i bagnini con regolare brevetto e reali competenze che da ieri mattina vigilano sulla sicurezza dei bagnanti nelle spiagge a maggior carico antropico e insignite della Bandiera Blu. Nel litorale di Tortolì-Arbatax questo importante vessillo per il sesto anno consecutivo è andato a sei spiagge.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative