La Nuova Sardegna

Nuoro

Bosa, weekend nel segno dell’ecologia

di Alessandro Farina
Bosa, weekend nel segno dell’ecologia

Sabato mobilitazione per la pulizia delle spiagge e consegna delle 5 Vele

03 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. È tempo di bilanci, sabato quattro luglio, per le tre giornate ecologiche organizzate dall’assessorato comunale all’ambiente. Ma il fine settimana a caratura ambientale è anche l’occasione per la consegna ufficiale delle bandiere delle 5 Vele di Legambiente e Touring Club, in una cerimonia fissata ai piedi dell’isola Rossa a Bosa Marina.

L’appuntamento per la terza e ultima giornata ecologica è fissato per le 8.30 sabato, nel piazzale intitolato alla memoria di Francesco Pischedda (l’ex triangolo demaniale). Da qui i volontari, divisi in squadre, interverranno per la pulizia nelle aree attigue alla spiaggia di Bosa Marina ed alla foce del Temo.

Altre squadre invece saranno indirizzate verso le aree di parcheggio, dove non manca purtroppo il ripetersi del triste rito dell'abbandono di rifiuti, delle zone di S’Abba Drucche, Cumpoltittu e Tentizos, sulla costa del Grifone. Le operazioni si chiuderanno verso mezzogiorno, con appuntamento nello spazio antistante la torre dell’isola Rossa. Dove si terrà il bilancio dei tre appuntamenti partiti a fine giugno ed il saluto ai partecipanti, che chiuderà le giornate.

«Saranno giornate di sensibilizzazione alla tutela ambientale, un gesto d’amore per il nostro territorio» spiega il sindaco Piero Franco Casula. Non finisce qui, perché sempre all’isola Rossa, sabato mattina, saranno consegnate le bandiere ufficiali delle 5 Vele, di cui Bosa e la Planargia possono fregiarsi per l'undicesimo anno consecutivo nel 2020. Alla cerimonia presenzieranno di amministratori locali e rappresentanti della Regione, della Conservatoria delle Coste, del Cfva, di Legambiente, associazioni locali, Barracelli, polizia municipale, comitato della Croce Rossa Italiana di Bosa, forze militari. Un altro grande risultato nella tutela ambientale del territorio costiero bosano.

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative