La Nuova Sardegna

Nuoro

Anziana precipitata il dolore dei parenti

Anziana precipitata il dolore dei parenti

Funerali in forma privata per la donna caduta dal balcone Viveva a Milano e si era appena trasferita a casa della figlia

04 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Si svolgeranno in forma strettamente privata, nella cappella del cimitero, i funerali di Maria Domenica Zizzi, la donna di 84 anni originaria di Orune morta in seguito alla caduta dal balcone dell’appartamento della figlia in via Trento. L’anziana, che viveva da anni a Milano e aveva raggiunto la figlia a Nuoro per via dell’emergenza Covid, sarà sepolta nel cimitero cittadino. Non sopportava di affrontare in solitudine nella capitale lombarda un momento così delicato, e così da un paio di mesi aveva deciso di raggiungere la figlia nell’appartamento che quest’ultima aveva appena acquistato.

L’incidente si è verificato attorno alle 12 di giovedì. Secondo una prima ricostruzione la donna si sarebbe sporta eccessivamente dal balcone dell’appartamento che si addaccia in un cortile sul retro, al quale si accede dalla vicina via Fiume. Una dinamica non chiarissima perché il deambulatore che la donna utilizzava è stato trovato a qualche metro di distanza. Tra il primo piano dello stabile e il cortile ci sono pochi metri ma con tutta probabilità la donna ha sbattuto violentemente la testa, morendo sul colpo. Inutili i soccorsi dei vicini di casa e successivamente dei sanitari dell’ospedale San Francesco, che non hanno potuto fare altro che constatarne la morte.

La tragica fine della donna ha destato profonda tristezza tra gli abitanti del quartiere, benché la famiglia si sia trasferita in via Trento soltanto da pochi mesi, dopo l’acquisto dell’abitazione, e dunque non sia molto conosciuta. In questo piccolo appartamento Maria Domenica Zizzi abitava con la figlia (nata a Milano ma trasferitasi da tempo in Sardegna) con il marito, i sei figli della coppia e due zie dell’uomo, anche loro anziane. Giovedì mattina, subito dopo l’incidente, la famiglia ha ricevuto la visita del parroco di San Giuseppe, don Francesco Mariani, che ha cercato di confortare i parenti della donna, particolarmente provati dalla tragedia.

Giovedì anche la polizia scientifica si è recata sul posto per chiarire la dinamica dell’accaduto ed effettuare tutte le misurazioni del caso.

Maria Domenica Zizzi aveva lasciato Orune per Milano da diversi anni dove si era sposata ed era nata la figlia che poi ha scelto di stabilirsi a Nuoro. (r.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA .
Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative