La Nuova Sardegna

Nuoro

Arbatax, primo viaggio 2020 del trenino verde

di Lamberto Cugudda
Arbatax, primo viaggio 2020 del trenino verde

A bordo 32 passeggeri che hanno inaugurato la stagione. Porcu (Arst): «Un richiamo per il turismo»

05 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ARBATAX. La foto simbolo del viaggio inaugurale del trenino verde sulla tratta Arbatax-Gairo Taquisara, vede l’amministratore unico dell’Arst, Chicco Porcu, accanto alla capostazione, Alessandra Cara, poco prima che questa fischiasse il “via libera” al mezzo di trasporto su strada ferrata. Sono stati 32 i passeggeri che, ieri mattina, sono saliti nelle due carrozze, all’altezza della stazione posta un metro e mezzo sul livello del mare, a Caletta genovesi, per il primo viaggio 2020. «Sono soddisfatto – ha detto Chicco Porcu – anche perché qui ad Arbatax, al viaggio inaugurale, nonostante la stagione non ottimale per il turismo, partiamo con più di 30 passeggeri. Ci auguriamo che i nostri corregionali decidano di scoprire le bellezze dell’isola grazie ai viaggi le trenino verde. A fine settembre inizieranno i lavori nei ponti e dal 2021 si attraverserà di nuovo anche il territorio di Ussassai». Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore regionale ai Trasporti, Giorgio Todde. «Era importante ripartire – ha detto – anche perché, con l’Arst, abbiamo lavorato molto per il trenino. Speriamo ci viaggino sempre più sardi e vacanzieri della Penisola e di altri Paesi».

Fra i passeggeri, una coppia di turisti della provincia di Modena che stanno a Barisardo. «È proprio una bella giornata – dicono Luca Marchetti, 70 anni, e la moglie Rita, di 64 – e abbiamo deciso di tornare a fare questo viaggio con il trenino verde». Anna Longu e Antonio Gullo, entrambi in tenuta da trekking, sono di Cagliari e alloggiano in una struttura ricettiva di Arbatax. «Sono innamorata di Santa Maria Navarrese, dove sono stata più volte – ha rimarcato la donna – e questa è la prima che viaggiamo su questa tratta del trenino». Anche una coppia di turisti romani, Antonio di 64 anni, e la moglie Maria Rita di 63, spiegano che nonostante siano stati in vacanza per più anni ad Arbatax mai prima d’ora aveva fatto il viaggio in treno.

Alla partenza presenti il sindaco di Tortolì, Massimo Cannas e alcuni membri della sua giunta, tutti soddisfatti pr i 32 passeggeri. Presente anche la guida gairese, Alessandro Murino. Per la prima volta, il trenino si è fermato alla stazione di Elini (con un rinfresco) accolto dalla sindaca Rosalba Deiana e da alcuni bambini in costume sardo. Anche Marco Melis, sindaco di Arzana, presente a Elini ha detto: «Speriamo che il treno diventi una solida certezza sulla quale gettare le basi per uno sviluppo turistico dei nostri territori».

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative