La Nuova Sardegna

Nuoro

La casa Aragonese passa al Comune

di Giovanni Melis
La casa Aragonese passa al Comune

Atzara, lo storico edificio donato all’amministrazione dalla famiglia Muggianu

09 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ATZARA. Casa Muggianu diventa bene comune. L’amministrazione di Atzara incassa un’importante opera culturale che si candida a diventare una delle perle storiche del paese, nell’ambito di un articolato progetto di rilancio culturale dei beni identitari del paese. La casa Muggianu, importante edificio collocato nella via Sant’Antioco, è stata donata al Comune dai suoi proprietari che hanno deciso di aderire all’idea progettuale legata alla valorizzazione dei beni culturali presenti nel paese. Lo annuncia il sindaco Alessandro Corona che evidenzia l’importanza della donazione. «Grazie al generoso gesto dei proprietari, oggi (ieri per chi legge ndc), il consiglio comunale ha deliberato a favore della donazione dell’importante edificio storico di meglio conosciuto come Casa Aragonese. Ringraziamo, di cuore, la famiglia Muggianu per lo splendido gesto d’amore per Atzara e per tutta la cittadinanza».

Il primo cittadino evidenzia anche quelli che saranno i risvolti dell’importante acquisizione al patrimonio municipale. «L’immobile sarà oggetto di una prossima ristrutturazione – prosegue Corona – grazie al contributo di oltre 2 milioni di euro che l’amministrazione ha intercettato con il Bando regionale di riordino urbano. Negli obiettivi futuri c’è quello di trasformare l’edificio, di grandissima importanza storica, in una delle principali attrattive del paese, attraverso un completo restyling».

Ottenuto il bene, ora il Comune si impegnerà per le opere di ristrutturazione e rifacimento. Un lavoro certosino che sarà seguito dagli organismi competenti per far tornare all’antico splendore la casa Aragonese. Questo per valorizzare un percorso culturale che segue la via ideale della storia del paese; dalle case del centro storico, con le loro cantine, alla via dell'arte, legata al museo Ortiz Echague di arte moderna e contemporanea alla antica casa che rivedrà il suo splendore. Un percorso che inevitabilmente terminerà nelle campagne, nel sentiero dei vigneti che caratterizza questo angolo del Mandrolisai.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative