La Nuova Sardegna

Nuoro

tribunale 

Allarme bomba in tribunale, edificio evacuato per due ore

NUORO. Una telefonata anonima, «c’è una bomba» e a palazzo di giustizia è scattata l’emergenza. La chiamata al centralino del 113 è arrivata ieri intorno alle 8,20. Una voce maschile segnalava la...

10 luglio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Una telefonata anonima, «c’è una bomba» e a palazzo di giustizia è scattata l’emergenza. La chiamata al centralino del 113 è arrivata ieri intorno alle 8,20. Una voce maschile segnalava la presenza di una bomba all’interno del tribunale. Polizia e carabinieri hanno subito azionato le procedure con il piano di evacuazione per dipendenti, magistrati e avvocati. Pochi minuti e tutti si sono riversati nel piazzale esterno per attendere l’arrivo degli artificieri da Abbasanta. I piani e le stanze del tribunale sono state setacciate dagli specialisti che non hanno rivelato la presenza di materiale esplosivo. I controlli hanno dato esito negativo, così due ore dopo l’allarme, tutto è rientrato. Solo a quel punto l’attività ha potuto riprendere regolarmente.

Non è la prima volta che succede e come in passato, anche questa minaccia, fin da subito è stata ritenuta poco credibile, anche se per questioni di sicurezza le forze dell’ordine hanno deciso di attuare il piano di evacuazione. Tra l’altro, ieri non dovevano essere trattati processi rilevanti. Intanto sono partire le indagini per identificare l’autore dell’allarme.

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative