La Nuova Sardegna

Nuoro

Tortolì punta sugli eventi per l’estate della ripresa

di Lamberto Cugudda
Tortolì punta sugli eventi per l’estate della ripresa

Il Comune pubblica un bando per realizzare un unico cartellone di manifestazioni A causa del Covid sono saltati il Red valley festival e “Arbatax borgo marinaro”

10 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Tortolì cerca di ripartire puntando ad attirare i vacanzieri oltre che con le proprie spiagge – che per il sesto anno consecutivo hanno ottenuto sei Bandiere blu – anche con manifestazioni di vario tipo. Il Comune è intervenuto con un bando pubblico «per la richiesta di spazi, beni ed eventualmente contributi per l'organizzazione di manifestazioni da realizzarsi nel territorio comunale» questo mese e ad agosto. Le domande devono pervenire al municipio entro oggi. A quanto si sa ne sono giunte già diverse, anche se non vengono forniti i nomi delle associazioni e quali tipi di manifestazioni intendono organizzare.

L’obiettivo dichiarato degli amministratori comunali, con in testa il sindaco Massimo Cannas, è quello di stilare un calendario di eventi «capaci di creare intrattenimento e promozione del territorio, ritenendo di dovere dare un segnale positivo di ripartenza anche con la realizzazione delle manifestazioni estive, purché siano compatibili alla situazione e alle prescrizioni in merito al contenimento della diffusione del Covid-19».

Le proposte da inserire nel calendario di eventi dovranno apportare un significativo contributo alla promozione del territorio. «Saranno privilegiate – è stato precisato – le manifestazioni a carattere culturale e di valorizzazione delle risorse locali di qualsiasi tipo (storico, folkloristico, ambientale, enogastronomico) dal carattere non prevalentemente commerciale, con programmi e interventi gratuiti e pubblici a favore di tutti i cittadini. Ma anche eventi che favoriscono l'utilizzo di vari spazi della cittadina, con particolare riguardo alla valorizzazione del centro storico e del mare, beni primari di Tortolì-Arbatax sui quali l’ amministrazione investe per lo sviluppo». E ancora, le proposte che pervengono da associazioni altamente radicate nel territorio e di provata capacità progettuale «con riferimento alla promozione di siti a rilevanza culturale e al carattere di originalità e innovatività dei programmi proposti».

Tortolì e Arbatax hanno già dovuto cancellare importanti appuntamenti, a partire dal mese di giugno a causa l’emergenza epidemiologica: nel primo fine settimana di giugno si sarebbe dovuta tenere la sesta edizione di “Arbatax borgo marinaro”, mentre nei giorni di Ferragosto è saltato il Red valley festival.

Ma sono stati cancellati anche due appuntamenti sportivi internazionali, entrambi in programma a settembre: il secondo Mediterranean karate Grand Prix, che prevedeva la partecipazione, nella cittadina costiera, di 21 delegazioni di federazioni di Karate, e il campionato mondiale per squadre di pesca subacquea in apnea.



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative