La Nuova Sardegna

Nuoro

gairo taquisara 

Trenino verde e sviluppo, idee per la valorizzazione della linea

GAIRO TAQUISARA. Sarà una due giorni di dibattito e confronto sul tema del trenino verde, ma ci sarà anche il viaggio sulla tratta da e per Arbatax. Alla due giorni prenderanno parte assessori e...

01 settembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





GAIRO TAQUISARA. Sarà una due giorni di dibattito e confronto sul tema del trenino verde, ma ci sarà anche il viaggio sulla tratta da e per Arbatax. Alla due giorni prenderanno parte assessori e consiglieri regionali, i vertici dell’Arst, esperti, amministratori e operatori turistici. L’appuntamento è per venerdì 4 e sabato 5 settembre a Gairo Taquisara. Il tema dell’evento è “Trenino verde della Sardegna, per un turismo esperenziale e sostenibile”. A organizzarlo l’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Baetorra. «Da noi – afferma il vice sindaco e assessore gairese Sergio Lorrai – lo sviluppo del territorio passa, anche, dalla valorizzazione della linea ferroviaria. Il trenino verde deve essere una risorsa per tutti, operatori turistici, attività artigianali e imprese locali in genere. Si parlerà di trenino ma non solo, il turismo ferroviario in aree come la nostra può e deve avere anche altre forme».

Per Sergio Lorrai un turismo attivo e sostenibile è possibile. «In ragione di questo – prosegue – qualche settimana fa abbiamo firmato un protocollo d'intesa che va in questa direzione e di cui parleremo venerdì. Un territorio da promuovere, valorizzare e rispettare, con sinergia d’intenti e cooperazione, valori che sono alla base di una crescita socio-economica, culturale di tutti». Il vice sindaco ricorda che ci si incontrerà Gairo Taquisara venerdì 4 e sabato 5, all'aperto e nel rispetto delle norme anti-Covid. (l.cu.)



In Primo Piano
Stagione 2024

Turisti più attenti: è boom di prenotazioni anticipate

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative