La Nuova Sardegna

Nuoro

Bosa, arrivano nuovi fondi per il plesso Nurchi

Bosa, arrivano nuovi fondi per il plesso Nurchi

Prosegue il percorso per rimettere in sesto il primo piano della scuola primaria di via Puggioni

02 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Prosegue l’iter per rendere nuovamente utilizzabile il primo piano del plesso Nurchi. Dalla copertura infatti, a fine 2019, si erano verificate delle infiltrazioni di acqua piovana che avevano danneggiato alcuni elementi del controsoffitto, col distacco di porzioni del cartongesso.

Il primo piano del plesso era stato quindi precauzionalmente chiuso, in attesa di una soluzione definitiva del problema. Nei giorni scorsi, grazie ad un contributo straordinario concesso a dicembre 2019 dalla Regione e ad un più consistente finanziamento in arrivo dal Ministero dell’Istruzione nel 2020, dopo l’approvazione da parte della giunta municipale del progetto definitivo esecutivo dei lavori, l’ufficio comunale competente ha indetto la gara che permetterà l’esecuzione delle opere necessarie.

Il progetto prevede la completa impermeabilizzazione della terrazza e dei parapetto, oltre all’adeguamento del sistema di raccolta delle acque meteoriche, cioè dei canali di gronda e pluviali non più efficienti.

A disposizione oltre 200.000 euro, di cui 66.000 in arrivo dalla Regione e oltre 150.000 dal Ministero, a cui vanno aggiunti ulteriori fondi del bilancio comunale. La giunta Casula a fine giugno 2020 aveva approvato il progetto definitivo esecutivo dei “Lavori urgenti di impermeabilizzazione della copertura della scuola primaria Nurchi,” che si affaccia in via Puggioni, per un importo di 223.945 euro circa. A fine agosto la responsabile del procedimento ha avviato la procedura di gara per individuare l’operatore a cui affidare la realizzazione delle opere, attraverso una procedura negoziata con invito esteso a 20 operatori economici. Non resta quindi che attendere la definizione dell'iter e in tempi si spera brevi l’avvio dei lavori nel plesso Nurchi. (al.fa)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative