La Nuova Sardegna

Nuoro

Siniscola 

Nuovi impianti di videosorveglianza

Nuovi impianti di videosorveglianza

Appalto per l’installazione delle telecamere negli ingressi della città

02 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Saranno presto posizionate anche a Siniscola le telecamere che consentiranno di monitorare in tempo reale i principali accessi cittadini. Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale ha infatti dato il via al bando e al disciplinare di gare per l’istallazione del sistema di videosorveglianza. Il tema della sicurezza, infatti, è stato spesso al centro dell’attenzione di vari consigli comunali a seguito di numerosi episodi delinquenziali verificatisi nel corso degli anni a carico di privati cittadini e amministratori pubblici.

Già una decina di anni fa c’era stato un finanziamento di 50mila euro per la realizzazione della rete di telecamere di sicurezza a presidio dell’abitato ma il progetto non è mai andato in porto.

Si è dovuto attendere un nuovo progetto varato della giunta comunale che finalmente vedrà la luce a breve.

I fondi arrivano dallo Stato grazie alla Legge numero 14 del 2017 che permetterà di monitorare tutti gli accessi alla cittadina per chi proviene da Nuoro, Posada, Orosei, Lodè e La Caletta con la possibilità di trasmettere le immagini in diretta ai comandi della polizia di Stato, dei carabinieri e del comando di polizia municipale così da poter intervenire in tempo reale nel caso di episodi criminosi.

Nei giorni scorsi il responsabile del servizio di vigilanza ha firmato la delibera per l’indizione della procedura aperta sulla piattaforma Sardegna Cat con il criterio del minor prezzo. L’importo a base di gara è di 107mila euro più Iva. (s.s.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative