La Nuova Sardegna

Nuoro

polstrada 

Ubriaco alla guida dal mattino Denunciato, ritirata la patente

Ubriaco alla guida dal mattino Denunciato, ritirata la patente

NUORO. Nel camion di trasporto per carne fresca, c’erano anche altre tipologie di merce, senza che peraltro la carne venisse protetta adeguatamente, e quindi con il rischio di contaminazione. Il...

06 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Nel camion di trasporto per carne fresca, c’erano anche altre tipologie di merce, senza che peraltro la carne venisse protetta adeguatamente, e quindi con il rischio di contaminazione. Il mezzo è stato fermato dal distaccamento di Lanusei della Polizia stradale di Nuoro, durante un controllo compiuto negli ultimi giorni, in cui il controesodo impone una maggiore presenza da parte delle forze dell’ordine sulle strade a tutela della sicurezza di tutti. Il conducente del camion è stato sanzionato con una multa di oltre mille euro.

La parte più consistente degli accertamenti della Stradale ovviamente hanno riguardato i controlli sui limiti di velocità e sulla guida in stato di ebbrezza. Lungo la Statale 131 Diramazione centrale nuorese, sono state comminate 38 sanzioni ad altrettanti automobilisti pizzicati grazie all’autovelox. Di questi, in 22 si sono mantenuti al di sotto dei 40 chilometri di eccesso di velocità, mentre per 16 di loro lo strumento ha rilevato velocità superiori ai sessanta chilometri del limite imposto in quel tratto di strada. Per questi è scattata la sanzione accessoria della patente per un periodo variabile da uno a tre mesi (sotto i 40 chilometri), e fino a 12 mesi per gli altri. Appena qualche giorno fa un automobilista di Porto Torres era stato feramato lungo la 131 al bivio di Siligo: su un’auto di grossa cilindrata (Bmw serie 7), ha fatto registrare una velocità di 218 chilometri orari. Negli ultimi giorni, complessivamente la Stradale ha controllato 45 macchine e 50 persone.

Capitolo guida in stato di ebbrezza: una pattuglia della Polstrada con gli agenti del commissariato, lungo la Statle 125 nelle campagne di Tortolì ha fermato un’auto per un controllo. Nonostante fossero appena le 8 e mezza del mattino, il conducente è risultato positivo all’alcol test con un tasso di alcol pari a 2.2 g/L superando 4 volte il tasso massimo consentito; l’uomo è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza. La patente gli è stata ritirata e gli verrà sospesa.

Infine, altre due pattuglie dello stesso distaccamento hanno compiuto controlli legati alle assicurazioni. In un caso, un’auto è risultata priva della copertura della responsabilità civile. Il conducente ha rimediato una multa di 868 euro e il sequestro del mezzo.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative