La Nuova Sardegna

Nuoro

Posada, il 13 in piazza si parla di suolo e di biodiversità

POSADA. Si parlerà di biodiversità e consumo del suolo domenica prossima alle ore 19 in piazza Berlinguer, con il naturalista Gabriele Bertacchini che presenta il suo nuovo libro “L’orso non è...

08 settembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





POSADA. Si parlerà di biodiversità e consumo del suolo domenica prossima alle ore 19 in piazza Berlinguer, con il naturalista Gabriele Bertacchini che presenta il suo nuovo libro “L’orso non è invitato. Gli animali, l’uomo, la scomparsa della biodiversità sulla Terra”. L’incontro dicono gli organizzatori, vuole essere un invito a riflettere sul nostro rapporto con la natura e su quella che è la posizione dell’uomo all’interno del territorio che lo ospita. Un vero e proprio viaggio, fatto anche di dati, avvenimenti di cronaca e curiosità, per entrare in contatto con straordinari esseri viventi nei loro ambienti e riflettere sulle principali minacce per gli animali del Pianeta.

«La crisi è culturale – commenta Bertacchini –. L’attuale riduzione di biodiversità è dovuta prima di tutto alle scale dei valori che si scelgono di adottare. Dobbiamo essere coscienti di essere il tassello di un mosaico più grande; del resto, in termini di biomassa, rappresentiamo solo lo 0,01 per cento della vita sulla Terra. La Sardegna è tra le regioni italiane con il minor consumo di suolo su base annua». L’incontro è organizzato dalla Pro loco con la collaborazione delle associazioni culturali Lumeras e Dialoghi con l’autore, Ceas Posada e cartolibreria Giumar. L’ingresso è libero, per informazioni 392- 5992998. (s.s.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative