La Nuova Sardegna

Nuoro

A Gusana cento canoisti da tutta l’isola

di Michela Columbu
A Gusana cento canoisti da tutta l’isola

Gavoi, record di partecipanti alla quarta edizione del raduno annuale al lago

12 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





GAVOI. Chiusa con un grande successo di pubblico la quarta edizione del Gusana Canoa Raduno che ha animato il secondo fine settimana dei tre dedicati allo sport sul lago. Sabato e domenica le canoe hanno solcato le acque lacustri offrendo ai curiosi e appassionati la possibilità di destreggiarsi con i remi e godere dei paesaggi circostanti, con partenza dal porticciolo turistico, dove è stato possibile vivere anche di momenti di solidarietà e musica, oltre che di sport e amicizia. Nella due giorni ci sono state 11 escursioni in kayak di cui 2 per riservate ai giovani, e per la prima volta una suggestiva escursione in notturna. Sono stati invece 101, record delle quattro edizioni, i canoisti e aspiranti canoisti partecipanti, fra i quali numerosi bambini e ragazzi, e un canoista 82enne.

I curiosi provenienti da tutta l’isola e oltre hanno potuto contare su un punto ristoro solidale con 20 baristi turnisti volontari e il cui ricavato è stato devoluto alla Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Il tutto con accompagnamento musicale del dj Sergio Murdeu.

«Il Lago di Gusana ha rappresentato ancora una volta la cornice ideale per la pratica della canoa – sottolinea Gian Mario Pira, consigliere delegato allo Sport – a livello amatoriale, escursionistico e agonistico e la struttura del Porticciolo, che in questi anni siamo riusciti a rilanciare, può fungere da base di partenza per il turismo sportivo, ambientale e escursionistico soprattutto in una stagione in cui le attività all’aria aperta sono da privilegiare per le note questioni sanitarie». Per questa edizione, che ha confermato che puntare sulle peculiarità del lago rappresenta una idea vincente, sono stati fondamentali le collaborazioni della Federazione italiana canoa kayak – sezione di Nuoro, dell’Asd Kayak Rio Posada Parco Tepilora, della Pro loco Gavoi e di Enel green power; dei tecnici e degli operai del Comune di Gavoi, tutti i volontari, che assieme agli amministratori comunali hanno curato la logistica, l’accoglienza, il servizio bar, le affissioni e la pubblicizzazione. Ora, non rimane che perfezionare gli ultimi dettagli organizzativi in vista del prossimo evento che chiude i tre fine settimana di sport e che consolida la collaborazione tra il Comune di Fonni e quello di Gavoi, uniti affinché il grande Triathlon Gennargentu della prossima domenica, confermi il successo dell’anno scorso, e si avvii a diventare ancora di più un richiamo per il turismo barbaricino.

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative