La Nuova Sardegna

Nuoro

viabilità 

Lavori sulla sp 46 verso Orgosolo, la Provincia rifà il manto stradale

di Nino Muggianu

OLIENA. «Finalmente», dice il sindaco di Oliena Sebastiano Congiu e non solo lui, in questi giorni si stanno portando a termine i lavori di sistemazione del fondo stradale sulla strada provinciale 46....

19 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. «Finalmente», dice il sindaco di Oliena Sebastiano Congiu e non solo lui, in questi giorni si stanno portando a termine i lavori di sistemazione del fondo stradale sulla strada provinciale 46. Il tratto è quello che dal bivio per Orgosolo porta sino al paese ai piedi del monte Corrasi. Gli operai della ditta che ha vinto l'appalto della Provincia di Nuoro, titolare dell'arteria, stanno svolgendo un ottimo lavoro. Gli automobilisti erano ormai abituati, da anni a compiere una sorta di gimcana tra le buche dell'asfalto. Adesso la piacevole sensazione è quella di viaggiare sul velluto.

«Era ora che si intervenisse – esordisce il primo cittadino di Oliena, Sebastiano Congiu –. Noi abbiamo sollecitato un intervento della Provincia, diverse volte e finalmente, ripeto, i lavori si stanno effettuando. Si tratta di una strada che assorbe tantissimo traffico da e verso Nuoro, Orgosolo, Oliena, Dorgali ma anche verso l'Ogliastra. Una strada che aveva da tempo estrema necessita di un intervento. Quindi prendiamo con estrema soddisfazione i lavori che si stanno effettuando da parte dell’amministrazione provinciale».

Va tutto bene per quanto riguarda il manto stradale sulla provinciale 46 ma secondo Sebastiano Congiu, la Provincia di Nuoro deve intervenire ancora su quel tratto di strada che porta a Oliena per chi arriva o va verso il capoluogo.

«La Provincia – ricorda Congiu – dovrebbe intervenire sul ponte di Badu 'e Chercu, sempre sulla Strada Provinciale 46 a circa tre chilometri dall'abitato di Oliena. Un ponte che ha dei problemi in quanto è ancora a limitazione di carico, ha bisogno di interventi di potenziamento in maniera che non vi siano più limitazioni di sorta. Attendiamo con fiducia che la Provincia intervenga celermente anche su questa importantissima struttura della viabilità».

Il commissario della Provincia, Costantino Tidu: «Il lavoro sulla Sp 46 fa parte di un appalto di 700mila euro che comprende anche il tratto che dal bivio di Oliena porta a Orgosolo. Lavori che continueranno in direzione Dorgali, per ultimare alcuni tratti rimasti in sospeso».

Il ponte in questione è uno dei tanti segni lasciati dal Ciclone Cleopatra al devastante passaggio nel territorio, sette anni fa.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative