La Nuova Sardegna

Nuoro

birori 

Circolare inviata in ritardo inizio incerto per 37 studenti

di Alessandra Porcu
Circolare inviata in ritardo inizio incerto per 37 studenti

BIRORI. Se tutto andrà come sperato i 37 alunni di Birori che frequentano gli istituti comprensivi primari e secondari di Macomer, potrebbero cominciare regolarmente le lezioni martedì 22 settembre....

20 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BIRORI. Se tutto andrà come sperato i 37 alunni di Birori che frequentano gli istituti comprensivi primari e secondari di Macomer, potrebbero cominciare regolarmente le lezioni martedì 22 settembre. «Da giovedì scorso – spiega l’assessore comunale ai Servizi sociali Erica Violanti – il nostro ufficio è impegnato nel disbrigo delle pratiche per l’affidamento del servizio di trasporto scolastico alla ditta incaricata. L’evidente ritardo nell’espletamento dell’iter – sottolinea – è dovuto all’invio della deroga alla circolare sul piano organizzativo del rientro a scuola da parte della direzione del “Binna-Dalmasso”. La comunicazione è avvenuta, in via ufficiosa solo lo scorso 17 settembre. Faremo comunque tutto il possibile per garantire ai nostri bambini e ai nostri ragazzi il diritto allo studio» precisa l’esponente della giunta Cadeddu. Di contro, la preside Antonina Caradonna difende il suo operato. «Abbiamo agito secondo coscienza, predisponendo un programma di entrata e uscita ad hoc per i bambini pendolari di Birori. Martedì prossimo, il pulmino li lascerà davanti al portone principale e non, come accadrà per altri alunni, dinanzi all'ingresso sul retro che sarebbe stato impossibile da raggiungere a bordo del mezzo. L’accompagnatore li affiderà al personale Ata e poi, nel rispetto delle misure anti Covid, raggiungeranno ognuno la propria classe. Il 22 settembre – sottolinea la dirigente – riapriranno i plessi della secondaria di primo grado (la campanella suonerà alle 8.15), e della scuola dell’infanzia di viale Nenni. Il 23 sarà la volta delle primarie di Sertinu e Padru e Lampadas dove si andrà in aula alle 8.25. I due edifici ospiteranno i seggi per il referendum. Sarà, dunque, necessario effettuare la sanificazione e far slittare di un giorno la riapertura».

«Avremmo preferito – tuona la sindaca di Birori Silvia Cadeddu – aver avuto queste informazioni giorni prima. Sono state diverse le richieste fatte dall’ufficio dei Servizi sociali del mio Comune alla direzione scolastica. Se ci fossero state risposte tempestive gli organi competenti avrebbero potuto pianificare, meglio e per tempo, il trasporto degli alunni. Ora si rischia che il mezzo non sia disponibile. Potrebbe esserlo il 22 settembre, il 23 o nella peggiore delle ipotesi il 28. Sono amareggiata – ammette il sindaco – dal comportamento assunto dalla direzione dell’istituto “Binna-Dalmasso”. Ho saputo del piano organizzativo dell’istituto, che prevedeva linee guide che non saremmo stati in grado di osservare, perché dotati di un solo pulmino e di un solo accompagnatore, da un sms inviatomi da un genitore. Solo il giorno dopo è arrivato in via ufficiale».

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative