La Nuova Sardegna

Nuoro

Orotelli, un bando per costruire una rete di artigiani

di Federico Sedda
Orotelli, un bando per costruire una rete di artigiani

L’iniziativa del Gal Barbagia verrà presentata martedì Previsti incentivi a fondo perduto per diverse imprese  

20 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OROTELLI. Verrà presentato martedì 22 settembre, con una diretta sulla pagina Facebook del Gal Barbagia il bando “Costruire la rete degli artigiani del territorio” messo a punto dall’ente sovracomunale per sostenere l’artigianato e rafforzare la cooperazione tra gli artigiani del territorio. Per partecipare occorre collegarsi alla pagina Facebook Galbarbagia a partire dalle 18. «Invitiamo a collegarsi alla nostra pagina social – si legge in una nota del Gal – tutti i possibili beneficiari, ovvero le imprese artigiane che si occupano delle seguenti lavorazioni: legno, metalli, sartoria e confezioni, calzature e pelletterie, gioielli, artigianato artistico, maschere e costumi, edilizia e restauro; le associazioni di categoria artigiane; le associazioni culturali che si occupano di promozione o commercializzazione dei prodotti artigianali; i musei, le fondazioni e le altre istituzioni pubbliche o private con una comprovata esperienza nelle attività di studio, promozione o commercializzazione dei prodotti artigianali».

Le risorse finanziarie disponibili ammontano a 45mila euro. Il sostegno è erogato sotto forma di incentivo a fondo perduto ed è pari al 100 per cento della spesa ammissibile.

Possono accedere al contributo le aziende artigiane che hanno la propria sede nei comuni che fanno parte dell’area Gal Barbagia: Fonni, Mamoiada, Oliena, Orani, Orgosolo, Orotelli e Ottana. «Il bando – si sottolinea nella nota – intende finanziare un unico progetto di rete per rafforzare la cooperazione fra gli artigiani dell’area Gal al fine di valorizzare e commercializzare le produzioni locali e per promuovere l’utilizzo delle materie prime del territorio». Le attività previste dal bando riguardano l’animazione territoriale per coinvolgere e aggregare gli operatori artigianali del territorio; la costituzione di una rete degli artigiani locali della lavorazione del legno, metalli, sartoria, confezioni, calzature e pelletteria, gioielli, artigianato artistico, maschere e costumi; l’identificazione dei prodotti e dei manufatti, con particolare riferimento al contesto sociale e territoriale dal quale provengono; l’organizzazione di eventi quali studio, promozione e commercializzazione dei prodotti artigianali condivisi con altri attori locali e non che operano esternamente alle filiere di tipo artigianale. «Con questa iniziativa – fa sapere il presidente del Gal Barbagia, l’imprenditore di Oliena Paolo Puddu - vogliamo incoraggiare le realtà imprenditoriali e favorire la creazione di una rete di imprese artigiane, che traduca le enormi potenzialità inespresse del nostro territorio in concrete occasioni di sviluppo economico locale».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative