La Nuova Sardegna

Nuoro

Saba corre da solo alla ricerca del bis

di Federico Sedda
Saba corre da solo alla ricerca del bis

Ottana, attesa la conferma. Il sindaco non avrà rivali In lista anche due consiglieri uscenti che si ricandidano

26 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OTTANA. A poche ore dalla scadenza della presentazione delle liste elettorali prevista per oggi, sabato 26 settembre 2020, alle 12, sembra ormai certo che il primo cittadino uscente, Franco Saba, correrà da solo alle elezioni per il rinnovo del consiglio comunale e l’elezione diretta del nuovo sindaco di Ottana. La sua lista civica, denominata “Ottana 20*25”, è l’unica in campo. Sul fronte opposto non si è registrato alcun movimento. Sembra alquanto improbabile che possa essere presentata un’altra lista in extremis. Franco Saba, che ha deciso di ripresentarsi per chiedere un mandato bis, avrà, dunque, come unico “avversario” per la riconquista della fascia tricolore del Comune di Ottana il quorum elettorale. In caso di presentazione di una sola lista, infatti, le elezioni potranno essere valide solo se avrà votato il 50 per cento più uno degli aventi diritto al voto. Franco Saba, 55 anni, geometra, presenterà ufficialmente la lista e il programma nei prossimi giorni. Il sindaco uscente capeggerà una lista di dieci candidati, sei maschi e quattro donne.

Questi i nomi con la rispettiva età: Mario Bussu, 44 anni; Marco Denti, 20; Stefania Goddi, 42; Salvatore Madeddu, 62; Gianni Noli, 36; Barbara Pittalis, 41; Stefania Pittalis, 42; Fabrizio Porcu, 37; Gianluca Soru, 36 e Sofia Soru, 37. Solo due consiglieri uscenti, oltre al sindaco, hanno ripresentato la loro candidatura: Sofia Soru e Fabrizio Porcu. Per il resto, la lista “Ottana 20*25” si presenta all’insegna del rinnovamento con candidati alla prima esperienza. Rimane un mistero perché nessun altro abbia deciso di scendere in campo per contendere la fascia tricolore al sindaco uscente.

È chiaro che la comunità ottanese paga non solo la mancanza di partiti ufficiali o associazioni politiche organizzate, ma anche una certa disaffezione dalla politica dovuta anche alla crisi post industriale infarcita di promesse e luoghi comuni. Una situazione diffusa un po’ ovunque, ma, in particolare, a Ottana che ha pagato e paga più di altri il costo della crisi che ha travolto l’industria senza creare alternative, provocando così fuga dall’impegno per il bene comune e incertezza nel futuro.

Nel 2015, quando prese l’avvio la consiliatura che sta per concludersi, vennero presentate due liste, entrambe di espressione civica: “Noi presente per il futuro”, capeggiata da Franco Saba e “Per Ottana”, guidata da Edoardo Barca. La lista di Franco Saba conquistò la maggioranza in consiglio comunale con 795 voti e una percentuale del 53,28 per cento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative