La Nuova Sardegna

Nuoro

La Regione sarda assicura: «La nuova Ss 125 si farà»

di Lamberto Cugudda
La Regione sarda assicura: «La nuova Ss 125 si farà»

I sindaci convocati all’assessorato ai Lavori pubblici per le autorizzazioni Roberto Frongia: «Troppi incidenti nell’attuale strada, serve più sicurezza»

03 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TERTENIA. Dopo tante notizie negative, da un incontro all’assessorato regionale ai Lavori pubblici arriva uno spiraglio di luce in relazione ai lavori della Nuova strada statale 125-Orientale sarda (collegamento veloce Tortolì-Cagliari). Dalla Regione si parla di «tempi celeri per l’adeguamento della 125». Giovedì, nella sede dell’assessorato regionale ai Lavori pubblici, si è tenuto l’incontro tra l’Anas e alcuni sindaci dell’area ogliastrina. «L’Anas – precisano dall’assessorato guidato da Roberto Frongia – ha fornito tutte le informazioni in merito all’articolato iter progettuale e autorizzativo che interessa un’arteria strategica per i collegamenti nell’isola».

All ’incontro i hanno partecipato l’assessore regionale Roberto Frongia e tecnici del suo asessorato, il responsabile dell’Anas, Francesco Ruocco, i sindaci di Barisardo (Ivan Mameli), Lanusei (Davide Burchi), Elini (l’uscente Rosalba Deiana), e un assessore del Comune di Tortolì. Al centro della riunione ci sono stati i due lotti ritenuti strategici per il territorio ogliastrino: il lotto Tertenia-Tortolì e il lotto Tertenia-San Priamo. «Per quanto attiene il primo (quarto lotto, secondo stralcio) – precisano dall’assessorato – è prevista la firma del contratto con l’impresa entro il mese in corso, per procedere con la ripresa lavori entro l’anno». Tradotto, significa che nel pericoloso tratto che da Tortolì porta fino al Bivio Cea, i lavori, dopo due anni di blocco, potrebbero riprendere entro due mesi.

Sono invece già all’80 per cento i lavori nel tratto Tertenia-San Priamo (primo lotto, primo stralcio). «Buone notizie – rimarcano dall’assessorato isolano – arrivano anche per il secondo tratto Tertenia-San Priamo (primo lotto, secondo stralcio), con la conclusione del progetto definitivo: sono state infatti completate le indagini, è stato individuato il tracciato che sarà inviato al ministero affinché valuti la geometria».

All’inizio del 2021 è prevista la Conferenza dei servizi.«Abbiamo sollecitato l’incontro – ha rimarcato Roberto Frongia – affinché i sindaci potessero avere certezza della realizzazione delle opere e dei tempi. I crono programmi sulle strade in Sardegna stanno subendo una importante accelerazione e l’incontro sulla statale 125 ne è una conferma. La necessità di ripristinare le condizioni di sicurezza dell’Orientale Sarda, troppo spesso caratterizzata da incidenti stradali gravissimi, rappresenta un obiettivo primario che con determinazione stiamo cercando di raggiungere».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative