La Nuova Sardegna

Nuoro

Scatta il piano sicurezza con la videosorveglianza

di Sergio Secci
Scatta il piano sicurezza con la videosorveglianza

Appaltato il sistema di telecamere nell’intero abitato, costerà 107mila euro Saranno monitorati per il traffico anche gli accessi da Nuoro, Posada e Orosei

03 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Sarà la ditta Omer srl, classificatasi prima tra i 15 partecipanti con un ribasso di circa il 25%, a installare il sistema di sorveglianza per la sicurezza dei cittadini nel territorio di Siniscola. Si partiva da una base di gara di circa 107 mila euro per realizzare la rete che permetterà un più agevole controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine con fondi interamente concessi dalla Regione a valere sul Por Fesr 2014-20.

Anche il capoluogo baroniese così come gli altri centri del circondario, dunque, si doterà di telecamere nei punti strategici dell’abitato, mentre qualche mese fa il sistema di videosorveglianza è entrato in funzione nella zona industriale dove negli ultimi anni si erano registrati alcuni furti a danno di imprenditori. Del sistema di controllo nella Zir se ne era parlato in Prefettura in una riunione tecnica di coordinamento delle forze di Polizia nella quale erano stati approfonditi vari argomenti attinenti l'ordine e la sicurezza pubblica nel nuorese. Dopo il parere favorevole sul progetto era quindi partito il sistema di monitoraggio dell'intera area industriale e delle vie d’accesso mettendo in sicurezza un area spesso oggetto di furti e razzie.

Ora il controllo si estenderà all’abitato di Siniscola e alle principali frazioni con la speranza che non vadano più a ripetersi i gravi episodi posti in essere ai danni della comunità come il colpo messo a segno nella sede che ospita i vigili urbani dove è stato trafugato un camion gru e numeroso materiale da cantiere. Da segnalare anche altri vergognosi episodi tra cui il furto della rete irrigua all’istituto agrario e altre razzie anche in pieno giorno in abitazioni periferiche della cittadina. Il progetto, finalizzato dalla giunta Farris, è un sicuro deterrente per i malintenzionati, va a mettere in sicurezza la cittadinanza portando a compimento un tema molto sentito e portato all’attenzione in vari consigli comunali. Il sistema che sarà presto istallato a Siniscola consentirà di monitorare tutti gli accessi alla città per chi proviene da Nuoro, Posada, Orosei, Lodè e La Caletta con la possibilità di trasmettere le immagini in diretta ai comandi della Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Municipale per interventi in tempo reale nell’eventualità del ripetersi di fatti criminosi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative