La Nuova Sardegna

Nuoro

Siniscola, messo in sicurezza il muro pericolante di via Spanu

Siniscola, messo in sicurezza il muro pericolante di via Spanu

SINISCOLA. È stato messo in sicurezza dai proprietari il muro pericolante della vecchia abitazione in via Spanu. Il mese scorso alcuni massi del rudere in abbandono erano precipitati in strada...

13 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. È stato messo in sicurezza dai proprietari il muro pericolante della vecchia abitazione in via Spanu. Il mese scorso alcuni massi del rudere in abbandono erano precipitati in strada rischiando di travolgere alcuni bambini che giocavano nei pressi. Dopo l’intervento dei vigili del fuoco e della polizia municipale, i proprietari hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area posizionando una rete metallica che impedirà in futuro il ripetersi di situazioni di pericolo. Sono comunque tante le abitazioni che nel centro storico di Siniscola possono creare disagi ai residenti a causa dell’abbandono e della vetusta delle mura. Proprio per ovviare a questi pericoli, si sono mossi l’ufficio tecnico del Comune e la polizia locale e a seguito di un verbale congiunto dell’ufficio urbanistica e pianificazione e dei vigili urbani, il responsabile dell’ufficio ha emesso recentemente un’apposita ordinanza che riguarda un edifico del centro storico che si trova in stato di degrado e di pericolo per chi transita nella via adiacente. Il documento impone ai proprietari l’esecuzione di opere che risultino indispensabili per la messa in sicurezza dell’immobile da farsi con la guida di un tecnico abilitato. L’ordinanza prevede la messa in sicurezza con l’eliminazione delle parti pericolanti e il consolidamento delle strutture al fine di ripristinare le necessarie condizioni di sicurezza e il transenna mento dell’area.

Lavori che dovranno essere eseguiti entro 30 giorni pena una sanzione amministrativa da 154 a 929 euro.

Nel caso di inosservanza, i lavori saranno eseguiti d’ufficio con le spese che andranno poi a ricadere sui proprietari della casa. Sempre nel centro storico, alcuni residenti lamentano la presenza di rifiuti abbandonati all’interno di case e cortili in disuso. La polizia municipale, passerà al vaglio anche queste situazioni. (s.s.)

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative