La Nuova Sardegna

Nuoro

Quattordicenne a un passo dalla finale di “The Coach”

di Stefania Vatieri
Quattordicenne a un passo dalla finale di “The Coach”

Giuseppe Becconi, ballerino di break dance, partecipa al programma di La7 Gold Gli autori hanno notato le sue performance su Instagram e lo hanno ingaggiato

15 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Al talent “The Coach”approda il giovanissimo breaker nuorese Giuseppe Becconi. Il ballerino di break dance, classe 2006, è stato notato su Instagram dagli autori del programma che lo hanno scelto per le selezioni del nuovo format televisivo in onda su La Sette Gold. La trasmissione che ruota attorno alla figura e il ruolo del maestro, il Coach appunto, ha come obiettivo quello di scovare giovani promesse e si fonda sull'idea di coinvolgere insegnanti delle molteplici discipline artistiche in un percorso di crescita e prove fino alla vittoria di uno di loro.

Una proposta inaspettata, arrivata a metà luglio da uno dei collaboratori del noto programma tv, che dopo aver visto nella pagina social del ragazzo le performance da B-boy ha deciso di invitarlo alle selezioni. «È stata una esperienza incredibile – confessa il giovane ballerino –. Il 31 luglio mi sono presentato a Bologna dove si svolgevano le selezioni, un primo step che mi hanno portato circa un mese dopo ad affrontare le semifinali».

Un sogno ad occhi aperti per il talentuoso studente del liceo artistico nuorese, con la passione per la danza, e più precisamente la break dance, che studia per diventare un ballerino professionista.

Un mese di duro lavoro e tanti sacrifici per preparare insieme al suo maestro Dario Melillo le coreografie e partecipare alla semifinale e accedere alla tanto ambita finalissima. «Ho passato tutto il mese di agosto ad allenarmi per affrontare al meglio la sfida – prosegue Giuseppe –. Ero a un passo dalla finale, ma per un voto contrario non sono riuscito a passare – racconta con rammarico –. Rimane comunque una bellissima esperienza che mi ha fatto capire ancora di più quello che voglio: diventare un ballerino di break dance e viaggiare per tutta l’Europa».

Il programma andrà in onda dal 15 ottobre su La Sette Gold. La figura di riferimento è quindi il Maestro, il Mentore, The Coach, la guida che acquisisce una rilevanza artistica, professionale ed educativa e trasforma un talento in un professionista. Dopo la Fase “Selection” ecco la fase “Team Building” dell’innovativo format scritto da Luca Garavelli e Marco Zarotti, in onda da oggi, 15 ottobre, su La Sette Gold.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative