La Nuova Sardegna

Nuoro

Tutti a scuola di sentieri per le mountain bike

Tutti a scuola di sentieri per le mountain bike

Posada, si è concluso il corso di progettazione dei percorsi pensati in modo specifico per le due ruote

23 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





POSADA. Si è concluso nei giorni scorsi a Posada il corso a progettare e realizzare sentieri pensati specificamente per le mountain bike. L’appuntamento formativo era organizzato da Motus asd, con il patrocinio del parco Regionale di Tepilora, il finanziamento dell’amministrazione comunale ed è stato realizzato grazie alle competenze di Imba Italia. Gli esperti giunti dalla penisola, hanno illustrato ai partecipanti le varie tecniche per ideare ottimi e duraturi sentieri per le bici, perfetto ed ideale strumento per raggiungere luoghi incantevoli dal punto di vista naturalistico. Tra i partecipanti al corso, anche i tecnici di Forestas che a breve inizieranno a progettare una rete di sentieri nel parco che raggruppa i comuni di Posada, Torpè, Lodè e Bitti. Grazie a questa esperienza, i tesserati della società sportiva Motus che opera da anni a Posada e negli altri centri baroniesi, hanno acquisito nuove nozioni che serviranno in futuro a proseguire la cura dei sentieri esistenti.

Durante i giorni del corso, sono state visitate tutte le aree interessanti del vasto territorio del parco per ipotizzare possibili sviluppi futuri e richiamare così un sempre maggiore numero di vacanzieri a cui piacciono queste esperienze all’insegna dell’ambiente.

A promuovere il percorso formativo, c’era Imba, un organizzazione che opera a livello mondiale in ambito sentieristico per mountain bike e che collabora con altri importanti parchi nazionali ed organizzazioni naturalistiche. Importante anche la presenza di Forestas, l’ente regionale che ha la responsabilità della rete escursionistica in Sardegna . Da anni l’associazione sportiva dilettantistica Motus realizza importanti eventi all’interno del Parco di Tepilora e conta numerosi tesserati. (s.s.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative