La Nuova Sardegna

Nuoro

orotelli 

Approvato il progetto di restauro della caserma dei carabinieri

di Federico Sedda

OROTELLI. Con l’approvazione il 27 ottobre scorso del progetto esecutivo da parte della giunta comunale presieduta dal sindaco, Nannino Marteddu, ha preso corpo a Orotelli il progetto per la messa a...

31 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OROTELLI. Con l’approvazione il 27 ottobre scorso del progetto esecutivo da parte della giunta comunale presieduta dal sindaco, Nannino Marteddu, ha preso corpo a Orotelli il progetto per la messa a norma e in sicurezza della caserma dei carabinieri. L’ intervento prevede una spesa complessiva di 500mila euro, 400mila dei quali finanziati dalla Regione e 100mila cofinanziati dal Comune.

Il progetto approvato definitivamente dall’amministrazione comunale di Orotelli punta a migliorare la fruibilità e l’efficienza dei locali che ospitano i militari dell’Arma situati in una palazzina alla periferia del paese nella parte finale del corso Vittorio Emanuele. Il finanziamento è stato ottenuto dal Comune nell’ambito del programma regionale, sancito da una legge del 2018, riguardante il completamento e la manutenzione straordinaria di opere e infrastrutture di interesse comunale e sovracomunale.

Il Comune, dal canto suo, ha messo in campo un notevole sforzo finanziario per mettere a norma i locali che ospitano i carabinieri che sono di proprietà comunale.Infatti, il contributo regionale concesso al Comune di Orotelli ammonta a 400mila euro, i restanti 100mila euro sono stati messi a disposizione dal bilancio comunale.

Oltre alla sistemazione interna dello stabile, il progetto prevede anche la sostituzione degli infissi, l’efficientamento energetico e la sistemazione dell’impianto elettrico di tutti i piani dell’edificio. La macchina tecnica e burocratica per mandare l’opera in appalto si è già messa in moto. Si prevede che i lavori possano avere inizio entro prossimo mese di dicembre. La convenzione firmata tra il Comune e la Regione prevede, infatti, che si proceda celermente e in tempi certi alla realizzazione dell’intervento al fine di rispettare i tempi previsti dal bando di finanziamento e non incorrere nella revoca dei fondi concessi. La realizzazione dei lavori consentirà anche di dare uno sfogo all’edilizia, uno dei settori più provati dall’emergenza della pandemia.

La messa in sicurezza della caserma dei carabinieri era una delle priorità dell’amministrazione comunale di Orotelli così da garantire agli operatori della sicurezza pubblica condizioni di lavoro ottimali e al passo con i tempi.



In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative