La Nuova Sardegna

Nuoro

Barisardo, arriva l’acqua nei campi

di Lamberto Cugudda
Barisardo, arriva l’acqua nei campi

Il Consorzio di bonifica annuncia la realizzazione di una condotta per l’agro

03 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BARISARDO. Dopo tanti anni di attesa si potrà finalmente realizzare il sogno di tantissimi agricoltori della zona della piana bariese: è stato sbloccato l’iter per la realizzazione della condotta di irrigazione che servirà il territorio del paese costiero del sud Ogliastra. Ad annunciarlo sabato sera il primo cittadino Ivan Mameli, dopo aver avuto un incontro a Tortolì con i responsabili del Consorzio di bonifica d’Ogliastra. «Ci sono cinque milioni di euro di finanziamento da spendere, di cui solo 350mila euro per il progetto definitivo ed quello esecutivo, che dovrà essere realizzato entro 180 giorni dall’aggiudicazione della gara che è stata pubblicata venerdì».

«Ora abbiamo la certezza – ha detto il sindaco – che la condotta di adduzione per l’irrigazione anche dell’agro di Barisardo si farà. La definirei una pagina di storia per il comparto agricolo. Da subito abbiamo lavorato per sbloccare questa situazione di stallo, una situazione che perdurava da diversi anni. Credo sia risaputo che per la realizzazione delle opere, anche quelle più importanti, non sia sufficiente essere beneficiari di una programmazione o meglio di un finanziamento».

Mameli ha ricordato che per fare in modo i sogni diventino realtà «occorre dare gambe alle programmazioni e/o ai finanziamenti ricevuti; diversamente non si fa altro che perdere tempo e denaro a discapito delle comunità che, giustamente, aspettano risultati». Per il sindaco di opere rimaste sulla carta in Ogliastra «ne abbiamo avuto ampia prova, e spesso culminano con la perdita di finanziamenti mai realizzati».

Barisardo da decenni viveva con marginalità le politiche del Consorzio di Bonifica «ente di un’importanza unica e strategica per tutto il territorio», soprattutto per quei paesi che fanno del settore agricolo un indotto importante dell’economia. «Da circa un anno – ha concluso – anche Barisardo può vantare un membro (eletto nel novembre 2019) all’interno del consiglio dei delegati del Consorzio, Alessandro Chiai. Ringrazio quanti hanno contribuito alla realizzazione di questo grande obbiettivo, tutti quelli che ci hanno creduto e sostenuto sino alla fine. So bene di non poterli citare tutti, Lo farò per tutti nella persona del presidente del Consorzio di bonifica, Andrea Solanas, con il quale abbiamo avuto un incontro positivo anche venerdì».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative