La Nuova Sardegna

Nuoro

bolotana 

Strade rurali, al via i lavori per la manutenzione

Strade rurali, al via i lavori per la manutenzione

BOLOTANA. Con l’espletamento nei giorni scorsi della gara d’appalto e l’avvio della procedura per la consegna dei lavori all’impresa appaltatrice, ha preso corpo a Bolotana il progetto per la...

11 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BOLOTANA. Con l’espletamento nei giorni scorsi della gara d’appalto e l’avvio della procedura per la consegna dei lavori all’impresa appaltatrice, ha preso corpo a Bolotana il progetto per la manutenzione straordinaria delle strade vicinali Durgui e Giuncargiu e della strada rurale Sedilo-Bono per il tratto che attraversa l’agro di Bolotana. L’investimento previsto ammonta a 200mila euro interamente finanziato dalla Regione nell’ambito delle risorse del programma di sviluppo rurale relativo agli anni 2014-2020 e destinato a migliorare le condizioni della viabilità rurale e forestale. Si prevede che i lavori possano avere inizio entro la fine dell’anno. Il Comune di Bolotana era stato inserito nella graduatoria unica del bando regionale per l’ammissione ai finanziamenti del programma di sviluppo rurale sostenuto con un budget di 20mila euro. Ciascun comune ammesso alla graduatoria finale avrebbe potuto ricevere un contributo massimo per ciascun progetto di 200mila euro. Bolotana ha ottenuto il massimo finanziabile dal programma per lo sviluppo della viabilità rurale. Il bando della Regione offre anche l’opportunità di ottenere agevolazioni finalizzate agli interventi infrastrutturali riguardanti i servizi alle aziende agricole e forestali con l’obiettivo di dotare il territorio di un sistema di infrastrutture diffuso.

Per realizzare l’intervento, la giunta presieduta dal sindaco, Annalisa Motzo, ha individuato tre strade delle campagne del paese, situate nella parte pianeggiante del territorio: la strada rurale Durgui e le strade vicinali Giuncargiu e Sedilo-Bono per il tratto che riguarda il demanio comunale di Bolotana. In questa zona si affacciano una trentina di aziende agropastorali. Si tratta, quindi, di un’area del territorio rurale particolarmente suscettibile di sviluppo. La manutenzione delle strade campestri è una delle condizioni indispensabili per incoraggiare la stabilità delle attività agricole e incrementare la crescita di una moderna zootecnia. (f.s.)

In Primo Piano
Tribunale

Operaio morto alla Gesam, colpo di scena in aula a Sassari: il processo si farà

di Luca Fiori
Le nostre iniziative