La Nuova Sardegna

Nuoro

Nuova Siniscola-La Caletta via alla gara per il progetto

di Sergio Secci
Nuova Siniscola-La Caletta via alla gara per il progetto

Su Sardegna Cat la manifestazione d’interesse per mettere in sicurezza la Sp 3 La strada avrà un costo complessivo di 6 milioni e avrà anche una pista ciclabile

12 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. È stata pubblicata su Sardegna Cat la manifestazione d’interesse che permetterà di far partire successivamente il bando della gara di progettazione della messa in sicurezza della strada provinciale numero 3 che da La Caletta porta a Siniscola. Un provvedimento molto atteso da tutti i residenti della zona dopo l’annuncio dato qualche mese fa dal vice sindaco di Siniscola Marco Fadda sull’arrivo di un finanziamento di 170mila euro, finalizzato a progettare un nuovo tracciato che metta in sicurezza automobilisti, ciclisti e pedoni. L’assessore della giunta guidata dal sindaco Gian Luigi Farris aveva annunciato la delibera della giunta regionale che, su proposta del responsabile dei Lavori pubblici Roberto Frongia, aveva sbloccato la somma necessaria per coprire le spese progettuali.

La messa in sicurezza dell’arteria, molto frequentata nei mesi estivi da turisti e residenti, era stata richiesta a più riprese dalla cittadinanza e dal mondo politico locale dopo un susseguirsi nel corso degli ultimi anni di gravi incidenti stradali che hanno provocato anche alcune vittime. Il progetto preliminare realizzato dagli uffici del Comune prevede un costo totale dell’opera di circa 6 milioni di euro che comporteranno la realizzazione oltre che della pista ciclabile, di un impianto di illuminazione per transitare in sicurezza anche nelle ore notturne, dei marciapiedi e delle barriere di protezione. Previsti anche vari attraversamenti stradali e la messa in sicurezza dello slargo dove l’autobus depositano quotidianamente gli studenti che frequentano l’istituto agrario.

«Siamo felici per aver ottenuto il finanziamento che ci consente ora di partire con il progetto – dice Marco Fadda –, questa è un’opera fondamentale per la sicurezza di chi percorre tutti i giorni la strada che porta alla frazione più grande di Siniscola e alle varie spiagge del territorio. Già dallo scorso anno – prosegue il vicesindaco –, l’amministrazione ha avviato una interlocuzione con gli uffici dell’assessorato ai lavori pubblici per ottenere i fondi necessari a mettere in sicurezza una delle strade più pericolose del nostro territorio. In attesa del completamento dell’appalto progettuale, ci stiamo attivando per ottenere i fondi necessari a realizzare l’opera dove è prevista la realizzazione della pista ciclabile, illuminazione, marciapiedi e la gestione di tutti gli attraversamenti stradali come indicato nello studio preliminare presentato dall’amministrazione».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 5mila persone sfila per le vie della città

Le nostre iniziative