La Nuova Sardegna

Nuoro

Assembramenti al porto, chiesta più vigilanza

Assembramenti al porto, chiesta più vigilanza

Arbatax, il comando del Circomare sollecita il divieto di ingresso dalle 18 alle 22 da martedì a sabato

19 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ARBATAX. Zona della banchina del molo di levante, dove attraccano le navi traghetto Tirrenia per Civitavecchia-Cagliari: dopo quanto accaduto sabato sera, con grandi assembramenti e rifiuti abbandonati da numerose comitive di ragazzi, arriva una risposta anche dall’Ufficio circondariale marittimo di Arbatax. Il tenente di vascello Francesco Maria Frasconi, comandante del porto e dello stesso Circomare dallo scorso settembre, ha inoltrato richiesta alla vigilanza del porto (security portuale) per l’interdizione di tale banchina.

La richiesta è partita dopo che il tenente di vascello Frasconi ha avuto specifici incontri con i carabinieri di Tortolì e della compagnia di Lanusei (guidata dal capitano Giuseppe De Lisa), oltre che con il sindaco Massimo Cannas. Come ha spiegato lo stesso comandante del porto e del Circomare Arbatax, la richiesta riguarda, sempre dalle ore 18 fino alle 22, le giornate di martedì, giovedì, venerdì e sabato. Ovvero in concomitanza con gli arrivi e le partenze della linea bisettimanale da e con il porto laziale anche 24 ore prima dell’attracco dei traghetti.

La richiesta di interdizione della banchina del molo di levante servirà anche a tutelare i vari operatori portuali, considerato che fra i tanti rifiuti lasciati c’erano tantissime bottiglie di vetro, soprattutto di birra. A lamentarsi di quanto accaduto, già domenica mattina, sono stati numerosi abitanti della frazione rivierasca, come Geppino Balzano e Salvatore Ferreli, che hanno anche ripulito l’area, chiedendo interventi da parte delle autorità competenti anche per le auto che sfrecciavano nella zona.

Intanto, già da martedì pomeriggio sono stati intensificati i controlli da parte degli agenti del commissariato e dei carabinieri in alcune piazze e altri punti di ritrovo.

Lunedì sera sul tema è intervenuto anche il sindaco Cannas. «Abbiamo notizie – ha detto – di diversi incontri e, soprattutto, assembramenti nelle ore serali. In particolare ci rivolgiamo ai giovani, ci sta molto a cuore che osservino le misure di protezione e non corrano pericoli con comportamenti poco prudenti». Per ribadire che «la soluzione più comoda e semplice per le istituzioni sarebbe emettere ordinanze per chiudere strade e piazze; far scattare controlli ancora più severi (che procedono e saranno intensificati) ma non è questo il rimedio». E ha concluso: «A noi interessa instaurare un patto sociale, in questo momento occorre responsabilità collettiva: i giovani devono essere parte attiva di questo percorso e tutti insieme abbiamo l’obbligo di tutelarci a vicenda». (l.cu.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative