La Nuova Sardegna

Nuoro

Bolotana, test sierologici prorogati al 31 dicembre

di Federico Sedda
Bolotana, test sierologici prorogati al 31 dicembre

L’amministrazione comunale in campo per il contenimento del Covid-19 Tra le iniziative anche i tamponi rapidi per i bambini e i ragazzi dai 3 ai 14 anni

02 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BOLOTANA. La campagna di test sierologici anti Covid-19, che avrebbe dovuto concludersi a fine novembre, è stata, invece, prorogata dall’amministrazione comunale di Bolotana, che ha promosso l’iniziativa, fino al 31 dicembre 2020. Entro tale data ci si potrà ancora prenotare per eseguire il test. L’altra iniziativa anti-Covid mandata avanti dal Comune riguarda i bambini dai 3 ai 14 anni per i quali verranno somministrati i tamponi antigenici rapidi. Nell’esecuzione dei test verrà data priorità ai bambini della scuola dell’infanzia che, peraltro, è stata chiusa con un’ordinanza del sindaco. Per loro i tamponi verranno eseguiti domani, giovedì 3 dicembre, a partire dalle 9. Successivamente verranno comunicate le date di somministrazione del test ai bambini in età scolare. La prima attività di screening, completamente gratuita e su base volontaria, è stata effettuata nella prima quindicina di novembre ed è stata riservata ai ragazzi fino ai 16 anni.

In seguito, i test sierologici, effettuati mediante prelievo di sangue venoso, sono stati rivolti a tutta la popolazione residente. Ora la campagna di screening proseguirà fino al 31 dicembre prossimo. «Nell’esecuzione di prelievi – si legge in una nota del sindaco, Annalisa Motzo – sarà data priorità ai ragazzi e a coloro che svolgono un’attività lavorativa a contatto con il pubblico. Tutti i test, sempre gratuiti e su base volontaria, saranno eseguiti da personale sanitario all’interno dei locali dell’aula consiliare in piazza Repubblica, nel rispetto di tutte le misure di prevenzione del Covid-19».

Queste le modalità di prenotazione: mediante richiesta telefonica al numero 0785 450216 fino al 31 dicembre 2020, dalle 10 alle 12, oppure tramite sottoscrizione del modulo di adesione, scaricabile dal sito istituzionale del Comune, da consegnare all’ufficio protocollo o da inviare via mail all’indirizzo asecchi@comune.bolotana.nu.it. «La data e le modalità di somministrazione del test – conclude la nota informativa del sindaco – verranno comunicate con successivo avviso telefonico». Per informazioni e chiarimenti ci si potrà rivolgere al numero dell’ufficio di segreteria del Comune 0785 450214.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative